MENU

1 Dicembre 2020

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Cortometraggi · Documentari · Premi Cinematografici

“CortoMontagna”. Online il 3-4-5 dicembre 2020

Corto ‘Edda De Crignis’ di MarcoSingh (Italia)

Ritorna il premio dedicato ai cortometraggi di montagna organizzato da ASCA – Associazione delle Sezioni Cai di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale

Affiancato al premio letterario Leggimontagna giunto alla 18^ edizione, torna a Tolmezzo (UD) il progetto Cortomontagna (3-4-5 dicembre 2020), concorso dedicato ai filmati di montagna della durata massima di 15 minuti. Il contest è organizzato da ASCA – Associazione delle Sezioni Cai di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con Trento Film Festival, National Geographic e la Cineteca del Friuli.

La giuria della 6^ edizione,  presieduta dal direttore della fotografia Dante Spinotti e composta da Annalisa Bonfiglioli, Lorenzo Codelli, Federico Gallo, Livio Jacob, Sara Martin e Gabriele Moser, ha raggiunto il suo verdetto e individuato, fra i tantissimi film in gara, i vincitori 2020, che saranno premiati il 5 dicembre in diretta facebook. Eccoli: “Zappeling Skiing” di Stefan Ager, “Edda De Crignis” di Marco Singh, “Life Evolution Ecology – Genesys” di Antonio Pesce.

Ricevono invece una segnalazione speciale di merito “Francesca” di Lisa Battocchio, “Nature Without Borders” di Tadej Gorzeti e “Gli Abeti di Nord Est. La Tempesta Vaia” degli studenti dell’IPSS “Bartolomeo Montagna” di Vicenza, con collaborazioni esterne, coordinati da Annalisa Scapin e Alberto Rigno.

Legati dall’ampio tema della rappresentazione della montagna, i cortometraggi raccontano vite vissute, luoghi incantati, avversità e grandi emozioni che l’ambiente montano tutto sa offrire. Nessun vincolo narrativo (partecipano  documentari,  film di animazione e fiction), nessuna restrizione imposta ai concorrenti, nessun vincolo geografico se non la durata massima di 15 minuti, il tempo necessario per poter raccontare una storia, sia essa piccola e intima oppure focalizzata su grandi temi universali.

Appuntamenti collaterali

Accanto al concorso, diverse sono le iniziative volte alla conoscenza e all’approfondimento del linguaggio audiovisivo. Quest’anno, il 3 e 4 dicembre in diretta facebook, la “Scuola di Film” – che ha visto nelle scorse edizioni la partecipazione di importanti professionisti nell’ambito del cinema tra cui Trudie Styler, Alberto Sironi, Alberto Fasulo, Bianca Nappi, Marco Pettenello, Claudio Cuppellini, Alberto Nerazzini, Nicola Skert, Paolo Cognetti, Matteo Oleotto, Federico Poillucci – propone due importanti appuntamenti: il primo con Carlo Tolazzi e Federico Gallo che presentano il loro cortometraggio “Geologia e Geniologia”, un dialogo immaginario fra il geologo Michele Gortani e Leonardo Da Vinci; il secondo con il regista statunitense Deon Taylor e Dante Spinotti in collegamento dalla California. La forza della montagna e la potenza delle immagini, questo è il valore di Cortomontagna che non si ferma, neppure in questo strano tempo.

Programma CortoMontagna 2020