MENU

5 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dhaulagiri (8167 m): il team di Nirmal Purja pronto per la spinta alla vetta

Dhaulagiri, autunno 2021. Nirmal Purja con una guida del suo team. Foto: @dawayangzum

Vertice previsto per il 7 ottobre

Il team Elite Exped di Nirmal ‘Nims’ Purja è pronto per la spinta alla vetta del Dhaulagiri (8167 m).

La calma dopo la tempesta – informa Elite Exped, dai suoi canali social – La squadra si sta godendo un po’ di sole e sta recuperando le forze prima di lanciare la spinta alla vetta sulla settima montagna più alta del mondo”.

“Il nostro giorno per il vertice rimane il 7 ottobre”, conferma l’agenzia nepalese, postando un video girato da Nirmal Purja a Campo 2.

 

Calm after the storm at #dhaulagiri

Team enjoying a bit of sun and admin day before the summit push on the World’s 7th highest mountain .🙌🏽🙏🏽

So far our summit day remains on the 7th Oct . Stay updated from the death zone only with @eliteexped

#elitedhaulagiri #dhaulagiri #8000ers #mountaineering #visitnepal #gohighergobigger #savenature #exteremesherpas #persistence #nolimits #humanendeavour
#limitless #selfbelief #determination
#positivemindset #beliveinyourself #eliteexped #everest #aboveandveyondadventures #alwaysalittlehigher #manaslu

📸 @nimsdai

Pubblicato da Elite Exped su Martedì 5 ottobre 2021

La squadra di Elite Exped, arrivata al Dhaulagiri dopo aver scalato il Manaslu, è dovuta scendere da C3 a C2 per una forte bufera.

“Ieri ho dovuto ritirare la mia squadra dal Campo C3 a causa di condizioni climatiche estreme – ha raccontato Nirmal Purja sul suo instagram – Non ho potuto filmare nulla perché ero concentrato a far scendere la mia squadra.”

“Avevo pianificato di arrivare al vertice oggi, ma i membri del mio team e le guide non erano completamente pronti ad attaccare il vertice, così Mingma Tenzi ed io abbiamo deciso di aspettare almeno 24 ore – continua ‘Nims’ – Abbiamo tempo. Non è ancora confermato quando porterò la mia squadra in vetta, ma sarà presto. La nota positiva è che sono molto contento che la mia squadra abbia sperimentato queste condizioni estreme con me. Solo poche guide possono gestire questo tipo di condizioni avverse inaspettate e sono in grado di reagire velocemente. Sono felice che ora abbiano maturato questa vera esperienza… quella sottile linea tra l’essere coraggiosi e stupidi ad alta quota. Certamente, molti dei miei consigli ora sono diventati rilevanti, credo, prima erano solo parole. A volte le persone hanno bisogno di sperimentare su se stesse per trovare il senso. Tutti i membri della mia squadra sono sani e salvi e di buon umore questa mattina”

Video di Dawa Yangzum

Aggiornamento del 5 ottobre:
Gli ungheresi David Klein e Szilard Suhajda (in salita senza O2 supplementare) hanno lasciato oggi il Campo Base e hanno appena raggiunto C2 (6.450m). Nims e compagni da C2 sono saliti oggi al C3 basso (6850m). David e Szilard domani saranno a C3 e faranno squadra con Nims per l’attacco al vertice pianificato per il 7/10