MENU

24 Novembre 2020

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Europei di Arrampicata sportiva 2020 Mosca. A Meshkova e Kruder i titoli Boulder

Victoria Meshkova, oro ai Campionati Europei Boulder, Mosca 2020. Foto: Leonid Zhukov Fonte: Climbing Federation of Russia

I Campionati Europei IFSC 2020 hanno incoronato ieri a Mosca (RUS) i  due campioni continentali Boulder

Nella finale femminile dei Campionati Europei di Arrampicata Sportiva 2020, attualmente in corso a Mosca (Russia), la 20enne russa Viktoriia Meshkova ha conquistato il girone con 4 top e 4 zone, aggiudicandosi la prima medaglia d’oro senior della sua carriera grazie a un numero di tentativi leggermente inferiore rispetto alla belga Chloe Caulier (24),  vincitrice della medaglia d’argento. Meshkova è la seconda donna russa a conquistare un titolo europeo all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace, dopo la sua connazionale Ekaterina Barashchuk vincitrice dell’oro nella Speed ​​due giorni fa.

La 22enne serba Stasa Gejo – Campionessa Europea Boulder a Monaco (GER) nel 2017 – si è piazzata al terzo posto con 2 top e 4 zone, ritrovando la via del podio IFSC dopo aver saltato l’intera stagione 2019 a causa di un infortunio. Hanno completato la classifica tre atlete tedesche: Lucia Dörffel (20) è arrivata 4a, Alma Bestvater (24) 5a e Afra Hönig (24) che ha chiuso in 6a posizione.

Nella snervante finale maschile, anche il climber sloveno Jernej Kruder (29) ha conquistato il suo primo titolo europeo, chiudendo in prima posizione con 2 top e 3 zone. Il punto chiave della finale si è stato il penultimo masso – M3: nessuno dei primi cinque atleti in gara, infatti, è riuscito a superarlo, fino a quando Kruder non ha dato in un’incredibile dimostrazione di potenza e tecnica. Il suo precedente miglior piazzamento ai Campionati Europei Boulder è stato il 4° posto conquistato a Imst / Innsbruck (AUT) nel 2010 e a Monaco nel 2017.

Lo sloveno Jernej Kruder oro nel boulder agli Europei di arrampicata sportiva, Mosca 2020. Foto: Leonid Zhukov. Fonte: Climing Federation of Russia

Il podio maschile è stato completato da due climber russi: Sergei Luzhetskii (25), argento con 1 top e 4 zone; terzo posto per il suo compagno di squadra Nikolai Iarilovets (21)  con 1 top e 3 zone. L’israeliano Ram Levin (21) si è piazzato 4°, seguito dal belga Nicolas Collin (22)  in 5 ° posizione e dal russo Sergei Skorodumov (24) sesto in classifica.

I Campionati Europei IFSC 2020 di Mosca proseguono ora con la disciplina Lead, con turni di qualificazione che inizieranno oggi alle 11:00 (UTC + 3: 00) e semifinali e finali in programma mercoledì 25 novembre.

Classifica femminile completa
Classifica maschile completa