MENU

30 Marzo 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest e Manaslu: alpinisti in elicottero ai campi alti. E’ possibile?

Elicottero sul Manaslu. Fonte: Karma Sherpa/facebook

È consentito scalare montagne in elicottero? Quali sono le regole?

Il video divulgato sui social da Karma Sherpa, non lascia spazio a interpretazioni: un elicottero atterra al Campo 1 (5.700 m) del Manaslu, nel Nepal occidentale. Da un lato dell’elicottero viene scaricato uno zaino, che qualcuno raccoglie; dall’altra parte un alpinista scende e viene accolto da un altro alpinista con una stretta di mano.

Si ritiene che il video sia stato girato lo scorso autunno durante la spedizione al Manaslu della Guardia Reale del Bahrain, organizzata dall’operatore nepalese Seven Summit Treks. Se la data del video fosse confermata, l’elicottero avrebbe contribuito al successo della squadra bahreinita giunta in vetta all’ottomila e almeno uno, o forse diversi altri alpinisti, si sarebbero risparmiati la prima tappa dal Campo Base al Campo 1. La domanda, posta a Seven Summit Treks dal blogger tedesco Stefan Nestler a riguardo, per il momento è rimasta senza risposta.

Il caso Wang Jing

Il fenomeno non è nuovo. Nella primavera del 2014 sul Monte Everest, l’alpinista cinese Wang Jing era volata dal Campo Base al Campo 2 a 6.400 metri. Da lì, è salita in vetta con la sua squadra di Sherpa.

È stata l’unica salita effettuata dal versante Sud nepalese della montagna. In realtà, la stagione dell’Everest in Nepal era stata cancellata dopo che una valanga caduta nel Khumbu Icefall aveva ucciso 16 alpinisti locali. All’epoca, Elizabeth Hawley (1923-2018) riportò il successo di Wang nella cronaca dell’Himalayan Database con la nota “salita e discesa assistita da elicottero”.

In Nepal sono consentiti solo voli di soccorso

Questa pratica è vietata in Nepal. Secondo le linee guida della Nepalese Civil Aviation Authority (CAAN), i voli in elicottero sopra il campo base sono consentiti solo per le operazioni di soccorso. Tuttavia, sembra che le autorità  non siano molto rigide su tale direttiva. Pertanto, le indagini su Wang Jing non ebbero alcun esito nel 2014 e la scalatrice ottenne il suo certificato per la vetta dell’Everest durante una cerimonia governativa a Kathmandu nell’estate dello stesso anno, senza alcuna restrizione.

Alpinisti evitano con l’elicottero la traversata del Khumbu Icefall

Dopo la stagione primaverile 2019 sul Monte Everest, il famoso scalatore e guida nepalese Dawa Yangzum Sherpa dichiarò in un’intervista a National Geographic: “C’erano molti scalatori inespertie anche quelli che prendono l’elicottero per evitare l’attraversamento del Khumbu Icefall. Questo non è consentito, ma una certa compagnia lo ha fatto con gli alpinisti cinesi “.

Per la cronaca: dopo la conquista della vetta del Manaslu dello scorso autunno, lo sceicco Mohamed Hamad Mohamed Al Khalifa,  membro della famiglia reale del Bahrein, e gli alpinisti del suo team, sono in Nepal per tentare l’Everest questa primavera.

Bahrein Everest expedition in Nepal. Foto: Seven Summit Treks

Fonte