MENU

12 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest verso un’altra stagione da record

Una lunga fila di alpinisti in marcia verso la vetta dell’Everest, primavera 2021. Fonte: Mingma Dorchi Sherpa/facebook

Circa 400 alpinisti hanno già prenotato presso le agenzie

Sul versante nepalese dell’Everest, la squadra di esperti sherpa incaricati di aprire la via di salita,  non è ancora riuscita a raggiungere il Campo I a causa di un enorme crepaccio trovato lungo il percorso. Gli ‘IceFall Doctors’ stanno lottando da oltre una settimana per trovare un passaggio sicuro, tuttavia Tshering Tenzing Sherpa, il leader del team, sembra ottimista.

La squadra è stata selezionata dal Sagarmatha Pollution Control Committee (SPCC), responsabile di attrezzare la via fino al Campo II. E’ invece affidata all’Expedition Operator Association Nepal la responsabilità di sistemare le corde fisse da Campo II alla vetta.

Intanto, si prevede un’altra stagione da record sul  ‘Tetto del Mondo’!

Il Dipartimento del Turismo del Nepal (DoT)  ha rilasciato finora 209 permessi per l’Everest (dato al 10 aprile).  Il direttore, Rakesh Gurung,  ha rivelato che  sono circa 400 gli alpinisti che hanno già prenotato presso le agenzie, una cifra probabilmente destinata a crescere poiché manca ancora un mese alla spinta al vertice. Gli operatori sostengono che la decisione delle autorità nepalesi di aumentare le tariffe dei permessi da 11.000 a 15.000 dollari a partire dal 2025 potrebbe aver contribuito a massiccio numero di prenotazioni.

Nella  primavera 2023, il DoT rilasciò 478 permessi. La stagione vide quasi 500 ascensioni di successo, comprese quelle effettuate dalle guide Sherpa (che non necessitano di permesso).

Mentre la smania per l’Everest continua a crescere, sugli altri Ottomila del Nepal, l’interesse è minore. Al 10 aprile, erano stati rilasciati 15 permessi per il Dhaulagiri I, 31 per il Kanchenjunga, 25 per l’Annapurna I, 45 per il Makalu e 55 per il Lhotse.

Secondo l’Himalaya Database, dal 1953, 2.272 spedizioni hanno tentato l’Everest, per un totale di 16.487 membri. Di questi tentativi, 12.145 sono stati portati a termine con successo. Tra le ascensioni riuscite, 6.214 risultano realizzate da guide sherpa. Registrati, tuttavia, anche 317 decessi (198 alpinisti e 119 guide sherpa).

Situazione sul versante tibetano dell’Everest

Le agenzie stimano che saranno ben 80 gli alpinisti stranieri che tenteranno di scalare l’Everest dal versante tibetano.

E’ la prima volta che la Cina apre la Nord dell’Everest agli stranieri, dopo la sospensione delle spedizioni commerciali  a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, nel 2019. Da allora, il paese asiatico ha autorizzato alla scalata solo alpinisti cinesi ed esclusivamente per spedizioni a scopo scientifico.

 

Versante Nord dell’Everest, Tibet (Cina), Fonte Climbalaya treks and expeditions facebook