MENU

15 Marzo 2017

Climbing · Vertical · Europa

FABIAN BUHL: prima salita in solitaria di “Ganesha” (8c)

Fabian Buhl su "Ganesha", Austria. Fonte: frame da www.youtube.com

Fabian Buhl su “Ganesha”, Austria. Fonte: frame da www.youtube.com

PRENDENDO ISPIRAZIONE DAL LEGGENDARIO ALEX HUBER, L’EX BOULDERISTA FABIAN BUHL REALIZZA LA PRIMA SALITA IN SOLITARIA DI “GANESHA” IN AUSTRIA

Il tedesco Fabian Buhl ha reso nota la sorprendente notizia della  prima salita in solitaria di “Ganesha” (8c) a Sonnenwand, Austria.

Buhl ha effettuato la prima salita lo scorso autunno, dopo grandi cadute, ma ha scelto di non dire nulla fino a quando il video della stupefacente salita non fosse stato pubblicato.

La storia

Per Fabian tutto è iniziato nel 2014 con percorso incredibile chiamato “Nirwana” che si trova nel Sonnwendwand, 200 metri di roccia calcarea a Loferer Steinplatte, in Austria.
Il leggendario alpinista tedesco Alex Huber è stato il primo a salire “Nirwana” nel 2012. Questo percorso di sette tiri è difficile (8c +), pericoloso (solo 17 spit in sette tiri), e nel 2014,  non aveva ancora visto un secondo salita.
Che Huber avesse salito “Nirwana” da terra e solo (con una corda) era qualcosa che Fabian non avrebbe mai immaginato di fare nel 2014. Era felice solo di aver ripetuto la via salendo con un partner.

Ma col passare del tempo e con l’esperienza,  Fabian ha deciso di vedere se poteva rendere omaggio ad Huber, realizzando la sua prima salita in auto-assicurazione.

Durante l’inverno ha lavorato al suo sistema di auto-assicurazione, migliorandone l’efficienza.
In primavera, ha pulito le crepe e spazzolato via i licheni.  Come Huber, Fabian ha voluto anche mettere meno spit possibili. Sono stati aggiunti solo quattro Spit a 200 metri, il minimo indispensabile, per il resto la protezione è trad.

Ed è così che è nata “Ganesha” (8c – 6 tiri)

VAI AL VIDEO DELLA SALITA