MENU

5 Giugno 2022

Ambiente e Territorio

Giornata Mondiale dell’Ambiente | 5 giugno 2022

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, frame da video We have #OnlyOneEarth

Tema 2022: #OnlyOneEarth

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), si celebra ogni anno il 5 giugno. E’ stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrata, per la prima volta, due anni dopo con lo slogan Only One Earth.

Il tema di quest’anno sarà proprio #OnlyOneEarth (#SoloUnaTerra) e si concentrerà sulla necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura e sulle nostre possibilità di passare a uno stile di vita più ecologico attraverso le politiche e le scelte individuali. “Solo una Terra” è stato anche il motto della prima conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente umano, la Conferenza di Stoccolma del 1972.
La Terra è ancora la nostra unica casa e  dobbiamo salvaguardare le sue risorse.

La Giornata mondiale dell’Ambiente è un’ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo adottare per salvaguardare l’ambiente, iniziando dal ridurre l’uso della plastica, evitare tutto ciò che è usa e getta, chiudere l’acqua, consumare responsabilmente, prediligere i mezzi pubblici e le biclette ad auto e scooter.

La Conferenza di Stoccolma | 1972

La Conferenza di Stoccolma del 1972, è stata la prima conferenza mondiale sull’ambiente.

Portò alla creazione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), un organismo che promuove lo sviluppo sostenibile e incoraggia l’attuazione dell’agenda ambientale,  e adottò la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’ambiente umano, conosciuta come la “Dichiarazione di Stoccolma” che definisce i 26 princìpi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

La Conferenza di Stoccolma del 1972 designò, inoltre,  il 5 giugno di ogni anno come Giornata Mondiale dell’Ambiente. Per ogni edizione viene scelto un filo conduttore, che diventa per quell’anno tema principale di tutte le iniziative mondiali sull’ambiente.