MENU

18 Ottobre 2022

PREMIO ZAMBERLAN 2023 · ZAMBERLAN

Il premio: la penna gioiello Montegrappa. L’estetica elevata ad arte celebra
il Made in Italy nel mondo.

penna montegrappa premio

 

La proclamazione dei finalisti e dei vincitori del Premio Letterario Zamberlan avrà luogo il 7 e 8 ottobre 2023 presso il Podere la Torre di Schio (VI). I primi classificati riceveranno una penna gioiello Montegrappa del valore di 4.000 euro (sezione scritti) e 2.000 euro (sezione podcast), mentre agli altri due finalisti di categoria andranno forniture Zamberlan e vedranno i loro racconti pubblicati sul volume “Racconti brevi di gente in cammino” (Maggioli Editore).

Quella di Montegrappa è la storia di una azienda nata nel 1912 e della famiglia che ha trasformato un oggetto d’uso quotidiano e pratico (come era la penna per l’amministrazione dello Stato e per l’istituzione scolastica) in un oggetto d’arte dal valore inestimabile. Artefici di questa trasformazione Gianfranco Aquila e il figlio Giuseppe, amministratore delegato di Montegrappa, che ha potuto vantare “la collaborazione e la presenza audace in azienda di Sylvester Stallone e Jean Alesi”.

Per più di un secolo, l’azienda situata alle pendici delle Dolomiti è stata attenta a perfezionare la relazione profondamente personale – spesso magica – tra carta e mente umana… continua a leggere a questo link.

INFO: Premio Letterario Zamberlan