MENU

7 Maggio 2016

Cultura · Trento Film Festival 2016

INDUSTRY DAY: i segreti del 3D e della distribuzione di film, al 64° TFF

Industry Day al TFF 2016. Fonte: TFF

Industry Day al TFF 2016. Fonte: TFF

INDUSTRY DAY: GIORNATA DI STUDIO SUL FUTURO DEL CINEMA DI MONTAGNA IN ITALIA E SULLE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE

Si è tenuta ieri mattina, nell’ambito del 64° Trento Film Festival, la giornata di studi Industry Day, organizzata da Trentino Film Commission

Il convegno, dedicato ai produttori locali, con la partecipazione di famosi leader della distribuzione cinematografica italiana e internazionale, è stato un momento per discutere del futuro del cinema di alpinismo e montagna in Italia e sulle nuove frontiere delle tecnologie visive.

LE TEMATICHE TRATTATE

Diversi i temi trattati, tra cui la “Distribuzione tradizionale, Home video e VoD”, a cui hanno partecipato alcuni attori leader nel campo della distribuzione come Gaetano de Blasio di Palizzi (Web Tv Gazzetta e Playalpinismo), Carlo Marzorati (Cinehollywood), Anastasia Plazzotta (Wanted/Feltrinelli), Guido Casali (Sky Arte), Piero Carlesi e Pino Brambilla (Cineteca del Cai). Moderatore: Gaetano Maiorino (Truecolors).

Arch. Museo Nazionale della Montagna, Torino

Arch. Museo Nazionale della Montagna, Torino

Durante l’incontro, è stato presentato il progetto “Il mondo in camera”, un film di Mauro Bartoli prodotto da Simone Bachini/Apapaja, dedicato a Mario Fantin, che riprese l’epica scalata italiana al K2 del 1954 e molte altre avventure in alta quota.

Si è parlato anche di  “Applicazioni geomatiche nel cinema”, in un incontro con Alessandro Rizzi, che ha illustrato le esperienze di rilievo 3D e della fruizione dei modelli generati nella pre e post produzione cinematografica da “Bianco” di Vicari a “La corrispondenza” di Tornatore. E ancora, de “I sostegni a Cinema e Audiovisivo della Direzione generale Cinema del MiBACT” con Stefano Bisignano del Mibact, l’analista dei media Federica D’Urso.

In conclusione, alle ore 15.30,  l’appuntamento “One to one meeting tra distributori e produttori”.

 

 

Simonetta Quirtano