MENU

4 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: alpinisti in azione. Tentativo di record in corso

Aggiornamento flash

E’ ripresa l’attività sullo Sperone degli Abruzzi.

Lo statunitense Colin O’Brady ha raggiunto il Campo 3 basso del K2 (6.970 m), sotto la Piramide Nera, dove hanno passato la notte l’italiana Tamara Lunger e il cileno Juan Pablo Mohr e sta proseguendo per Campo 3 alto (7.300 m).

Mohr e Lunger,  sono poco più in basso, attualmente a quota 7.235 metri.

L’islandese John Snorri e i due pakistani Muhammad Ali Sadpara e suo figlio Sajid Ali, accompagnati dall’alpinista pakistano Fazal e due operatori, il canadese Saikaly e il nepalese Pasang Kaji Sherpa, hanno superato Campo 2 alto (6.780 m). Il tracker di Snorri li segnala a C3 basso (6.970 m).

Tracker O’Brady

 

Tracker Mohr

 

Tracker Snorri

Sperone Abruzzi, K2. Fonte: thoughtco.com

Pasang Norbu Sherpa sta tentando un record di velocità sul K2!

“Alle 6:30 del mattino ora locale del 4 febbraio, Pasang Norbu Sherpa è partito per fare una salita veloce sul K2, da CB a CB.
Un’impresa piuttosto rischiosa. Il tempo dovrebbe essere abbastanza buono da permettergli di raggiungere la vetta entro la mattinata di domani  5 gennaio con @colinobrady” (che attualmente si trova a C3 alto).

Pasang Norbu Sherpa. Fonte: Jon Kedrowski/facebook

Lo segnala Jon Kedrowski dai suoi canali social: “Sono salito con Colin ieri mattina e ho deciso che il rischio K2 è troppo alto per me. Ho fatto gli auguri a Colin e lui ha continuato da Campo 2 con Ming Temba e Lakpa Temba  verso il Campo 3 a 7300 m. Faccio gli auguri a questi ragazzi affinchè arrivino in cima.Comunque donerò tutti i fondi raccolti nel nostro attuale progetto direttamente a Pasang Norbu Sherpa. Quindi, per favore, fate donazioni per il meraviglioso tentativo! Link sul mio blog e profilo.”
Kedrowski che, come ha annunciato, ha rinunciato al suo tentativo invernale sul K2,  si trova al Campo Base per studiare le previsioni meteo e  consigliare Colin e i suoi Sherpa su come affrontare la loro spinta al vertice. “Ci sono  così tante cose che incidono nella spinta alla vetta: quantità di ossigeno da usare, quando partire, intuizione,  dati meteorologici … Anche se non sono sulla montagna, c’è molto da considerare, e sono ancora qui per sostenere la scalata e sperare che Colin e i nostri Sherpa possano arrivare in cima!”

Aggiornamenti:

– Da Chhang Dawa Sherpa (leader SST): Pasang ha già raggiunto il C2 alto  (6.670 metri alle 13:25 PKT). Meteo e venti dovrebbero essere favorevoli fino alle prime ore di domani 5 febbraio. Il suo obiettivo è raggiungere il vertice in 24 ore dalla partenza. Ulteriore aggiornamento

– Colin O’Brady ha raggiunto C3 alto (7300 m)

– Tamara Lunger e Juan Pablo Mohr sono a 7.276 metri, in prossimità di C3 alto

– Le condizioni di Magdalena Goorzkowska, con problemi allo stomaco dall’inizio di questa spinta in vetta,  sono peggiorate ieri mattina mentre saliva a Campo 1. Rientrata al Campo Base,  è stata evacuata dagli elicotteri militari. E’ in ospedale a Skardu;  le sue condizioni di salute sono migliorate.