MENU

12 Ottobre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Kilian Jornet ha concatenato 177 cime di oltre 3.000 metri nei Pirenei in soli 8 giorni

Kilian Jornet ha concatenato 177 cime di oltre 3.000 metri nei Pirenei in soli 8 giorni. Fonte instagram. Foto @_avisuals, @joelbadiavisuals

L’atleta catalano ha iniziato la sua avventura ai piedi del Pico de Frondiellas e lo ha terminato alla Pica d’Estats. In totale, ha percorso 485,65 chilometri e accumulato un dislivello positivo di oltre 43.000 metri,  in oltre 155 ore di attività

Martedì 10 ottobre, dopo aver disceso la Pica d’Estats e aver concatenato 177 cime di oltre 3.000 metri in soli 8 giorni, Kilian Jornet ha definito questo viaggio una “esperienza incredibile”. “Riscoprire cime che non ricordavo più è stata un’esperienza spettacolare e, d’altro canto, una delle cose più difficili che abbia mai fatto”, ha commentato l’atleta catalano.

Kilian, classe 1987,  sognava da tempo di tornare sui Pirenei e riscopire le cime e i paesaggi in cui è cresciuto.

“Quest’anno volevo partecipare ad alcune gare, ma un infortunio me lo ha impedito. Dopo essermi ripreso, ho iniziato a pensare a diversi progetti e mi è venuto in mente di concatenare le cime di oltre 3.000 metri nei Pirenei. Avevo questa idea in testa, ma non sapevo se la sfida sarebbe stata possibile o solo una follia. Dopo aver consultato e ascoltato i consigli di persone che conoscono molto bene i Pirenei, ho deciso di farlo”, spiega Kilian Jornet.

La sua avventura è iniziata lunedì 2 ottobre ai piedi del Pico de Frondiellas (Sallent de Gállego, Huesca). Il suo obiettivo, come lui stesso  ha riferito, non era quello di stabilire un record, ma di godersi il viaggio e attraversare i Pirenei, per un totale di 177 cime di oltre 3.000 metri.  E’ riuscito a concatenarne più di 40 in un solo giorno e a camminare per 39 ore di fila, viaggiando in bicicletta per i collegamenti. Con il passare dei giorni, altre montagne si sono aggiunte alla lista – Balaitus, Garmo Negro, Vignemale, Cilindro de Marboré, Monte Perdido, Pic Long, Posets, Punta de Lliterola, Aneto, Sayó, Montcalm o Pica d’Estats –   solo alcune tra le tante concatenate dall’atleta e scalatore catalano.

Avevo scalato queste cime quando avevo 13 anni, ma non le ricordavo, e questo ha reso l’esperienza molto intensa…”, ha concluso Kilian, che è stato accompagnato per una parte del tour da Jonatan García e da Gerard e Marta, del Rifugio Colomina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kilian Jornet (@kilianjornet)