MENU

23 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Kristin Harila e due Sherpa scalano cinque vette di oltre 8.000 metri in 24 giorni

Kristin Harila, Everest primavera 2022. Fonte 8k Expeditions

Pemba Sherpa di 8K Expeditions: “Battuto uno dei record di Nirmal Purja (cinque vette di oltre 8000 m in 29 giorni)”

La scalatrice norvegese Kristin Harila, 36 anni, ha scalato con successo l’Everest e il Lhotse completando cinque vette di oltre  8.000 m in soli 24 giorni. Lo ha confermato Pemba Sherpa, amministratore delegato di 8K Expeditions, precisando che la scalatrice e altri due alpinisti Sherpa hanno raggiunto il vertice  del Lhotse alle 17:50 (ora nepalese) dopo aver scalato l’Everest intorno alle 8:45 (ora nepalese) di domenica 22 maggio.

Pemba, ha riferito che la norvegese è stata guidata da Pasdawa Sherpa e Dawa Ongju Sherpa  fino in cima  alla quarta vetta più alta del mondo.

Kristin aveva già scalato il Kanchenjunga, la terza vetta più alta del mondo, il 14 maggio scorso, dopo aver salito il Dhaulagiri, la settima vetta più alta del mondo, l’8 maggio e l’Annapurna I, la decima vetta più alta del mondo, il 28 aprile, con l’obiettivo di scalare tutte le 14 vette di oltre 8.000 m in soli 6 mesi.

“Kristin insieme a Pasdawa e Dawa Ongju ha stabilito un record, diventando l’alpinista più veloce a scalare cinque montagne in soli 24 giorni“, ha affermato Pemba Sherpa, battendo uno dei record di Nirmal Purja (cinque vette di oltre 8000 m in 29 giorni), ha continuato lo Sherpa.

Nel maggio 2021, Kristin  stabilì un record mondiale diventando la donna più veloce a scalare l’Everest e il Lhotse in meno di dodici ore. In questa stagione, Kristin ha superato sè stessa completando Everest e Lhotse in sole 8 ore e 30 minuti.

Kristin ora tenterà il Makalu con l’intento di completare Everest, Lhotse e Makalu in meno di 48 ore, sempre secondo le dichiarazioni rilasciate da Pemba Sherpa al quotidiano nepalese THT.

Il progetto di Harila è diventare la prima donna nella storia e la seconda persona in assoluto a scalare tutte le 14 vette di oltre 8.000 m in meno di 6 mesi.

Lhotse: altri vertici

Fonte SST. primavera 2022, Lhotse

Sempre domenica 22 maggio quattro scalatori di Seven Summit Treks hanno raggiunto con successo il vertice del Lhotse.
In vetta, la britannica Adriana Brownlee, il nepalese Gelje Sherpa, la polacca Dorota Lidia Samocka  e il nepalese Dawa Nurbu Sherpa.
Si tratta del terzo Ottomila  della stagione per tutti e 4 gli scalatori, che ora puntano al Makalu.