MENU

8 Agosto 2018

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

La California brucia. E’ il maggiore incendio nella storia dello Stato americano

Fonte: Ansa

Le fiamme distruggono un’area superiore alla superficie di New York

L’incendio maggiore della storia della California. Le fiamme del Mendocino Complex Fire che stanno divorando il nord dello Stato hanno distrutto una superficie di 1.145,26 chilometri quadrati, ovvero un’area più grande di quella di New York.

Al momento l’incendio non sembra destinato a dare tregua fra i venti sostenuti e le elevate temperature. Il precedente record dell’incendio maggiore nella storia dello Stato è di soli otto mesi fa, quando il Thomas Fire bruciò una superficie di 1.140,78 chilometri quadrati. (ANSA).

Incendi in Yosemite: chiusure a tempo indeterminato

Il presidente Donald Trump ha imputato alle leggi dello stato la responsabilità dell’accaduto: “Gli incendi boschivi della California sono stati amplificati e aggravati dalle pessime leggi ambientali che non consentono di utilizzare in modo adeguato l’enorme quantità di acqua prontamente disponibile” ha twittato il tycoon, che da una parte sostiene la necessità della rimozione degli alberi per impedire che il fuoco si diffonda ulteriormente, per poi denunciare una deviazione dell’acqua verso l’Oceano Pacifico. Accuse che sono state respinte da Scott Mclean, vice direttore di CalFire (agenzia antincendio americana), secondo cui il problema non è l’acqua ma il fatto che “è il nostro clima che sta cambiando e che porta a incendi più gravi e distruttivi”. (Fonte: Il Fatto Quotidiano)

Sono ormai più di dieci giorni che le autorità cercano di domare le fiamme. Due i morti, finora.