MENU

15 Maggio 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

La prima edizione della “535 in Condotta” incorona Baldaccini e Buzzoni

535 in Condotta 2017. Foto: Cristian Riva

I vincitori della scalata lungo i gradini della Centrale idroelettrica di Bordogna fermano le lancette su tempi stratosferici

Con 350 concorrenti ai nastri di partenza e spettatori ovunque, la 535 in Condotta,  prova di corsa in salita sui ripidi gradoni della condotta forzata da Moio de’ Calvi a Roncobello (BG), alla sua prima edizione, incorona Alex Baldaccini e Lisa Buzzoni, che ieri hanno fermato il cronometro su tempi stratosferici.

Nelle prime ore del pomeriggio è stato dato spazio agli amatori le cui partenze si sono susseguite incessantemente dalle ore 14.00 fino alle ore 17.00. Poi il gran finale con la batteria top, il gotha della corsa in montagna racchiuso in un pugno di atleti, presente passato e futuro della nazionale di atletica.

Gli inviti e il guanto di sfida sono stati lanciati da Alex Baldaccini, alle prese con la sua prima gara nel ruolo di organizzatore, e l’illusione che fosse troppo distratto dai preparativi per poter essere il Balda dei giorni migliori è presto crollata. Gli avversari hanno dovuto desistere in fretta dalle velleità di vittoria. Baldaccini sulla condotta ha messo le ali togliendosi lo sfizio, nella gara di casa, di lasciarsi alle spalle tutti i compagni della nazionale di corsa in montagna.

Con il tempo finale di 17’11″ il bergamasco di San Giovanni Bianco ha inflitto un distacco di 6” al secondo classificato, Cesare Maestri, e di 19″ al terzo componente del podio, vale a dire il capitano della nazionale di corsa in montagna Bernard Dematteis. Per il quarto posto, in una lotta sul filo dei centesimi di secondo fra Luca Cagnati e Fabio Bazzana, l’ha spuntata il bellunese. Nella top ten Xavier Chevrier, Vincenzo Milesi, Tommaso Caneva, Davide Milesi (c’è chi assicura che i suoi tempi, ottenuti quando si allenava assiduamente sulla condotta, siano stati addirittura inferiori al crono di Baldaccini) e Paolo Bonanomi.

In ambito femminile è di nuovo la Valle Brembana a brillare grazie al trionfo della sanpellegrinese Lisa Buzzoni in 20’29”, il ventesimo tempo assoluto di giornata! La campionessa del team La Sportiva Altitude sta attraversando un periodo di forma particolarmente buono, e in questa occasione ha battuto la piemontese Francesca Bellezza (21’17”) e la rumena Denisa Dragomir (21’23”). Fra le migliori dieci Silvia Cuminetti, Claudia Boffelli, Chiara Cattaneo, Elisa Boffelli, Helene Papetti, Laura Tiraboschi e Silvia Franzini.

Sul territorio orobico un “impianto” idroelettrico ha assunto così una nuova funzione sociale: ripensato come strumento di aggregazione e addirittura “impianto” sportivo. ​

Classifiche 2017