MENU

13 Ottobre 2023

Altri · Bike · E-BIKE: Ricarica la tua voglia di pedalare · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

Legambiente lancia il Premio intitolato a Mariateresa Montaruli, giornalista, scrittrice e blogger specializzata in cicloturismo, bicicletta, mobilità dolce

Da sx: Carmen Rolle, Resp.Territorio e innovazione Legambiante; Sebastiano Venneri General Manager DOC-COM; Chiara Caliceti Premio Mariateresa Montaruli

Il premio è stato annunciato ieri nell’ambito della premiazione degli Oscar dell’Ecoturismo organizzata da Legambiente negli spazi del TTG di Rimini

Legambiente, che da sempre vede nella bicicletta il mezzo di elezione per la mobilità dolce, e Upcycle Cafe, il primo bike bistrot d’Italia nato nel 2013 a Milano, hanno deciso di intitolare un Premio a Mariateresa Montaruli, per la sua passione e l’impegno nel far conoscere il mondo della bici al femminile.

Il riconoscimento nasce con il supporto della famiglia Montaruli e di un gruppo di amici di Mariateresa appassionati come lei di bicicletta.

Declinato al femminile, il premio sarà diviso in due sezioni: la prima andrà a donne che si sono distinte per un particolare progetto che amplifica il mondo delle due ruote (start up, libro, evento, cluster territoriale..); una seconda invece, più giornalistica, premierà il miglior reportage cicloturistico firmato da una donna durante l’anno appena trascorso.

L’annuncio è stato dato ieri all’interno della premiazione degli oscar dell’Ecoturismo organizzata da Legambiente negli spazi del TTG di Rimini.

Il bando di partecipazione sarà annunciato tramite i siti e le mailing di Legambiente, Upcycle Cafe e Fiera del Cicloturismo (Bologna) dove verrà consegnato il premio dal 5 al 7 aprile 2024.

Chi era Mariateresa Montaruli

Mariateresa Montaruli con il suo cane. Foto arch. M. Montaruli

La passione per le due ruote di Mariateresa Montaruli inizia con una bicicletta da corsa vintage abbandonata in cortile.
Da reporter di viaggio dalla decennale esperienza, diventa giornalista, scrittrice e blogger specializzata in cicloturismo, bicicletta, mobilità dolce. Con i viaggi che la portano dalle Alpi alla Sicilia fino alle terre oltre confine e la comprensione di un’assenza, quella che racconti il mondo della bicicletta dal punto di vista femminile, più morbido e inclusivo, nasce i bike-blog Ladra di biciclette a cui seguono tanti lavori e riconoscimenti.
Nel 2017 progetta e coordina il magazine InBici di Regione Lombardia. L’anno dopo si occupa di alcuni degli eventi di Milano Bike City, una delle “week” tematiche del calendario culturale milanese, e con un gruppo di amici appassionati di bici crea il capitolo italiano della non-profit World Bicycle Relief. Sempre nel 2018 riceve il premio Giornalista Amica della Bicicletta Fiab e nel 2019 si aggiudica il terzo posto al premio Blog Adutei, l’associazione degli enti del turismo stranieri in Italia.
Nel 2021 scrive “Ho voluto la bicicletta” (Vallardi), dove racconta storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche, ma soprattutto gli itinerari che più ha amato.

Prima di lasciarci prematuramente a luglio 2023, ha scritto e curato le collane “Italia in bicicletta” e “In bicicletta” di Repubblica/National Geographic.