MENU

16 Aprile 2024

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Lorenzo Bogliacino libera “Trainspotting” (9a+) in Val Tanaro

Lorenzo Bogliacino su Trainspotting 9a+ FA. ©Isabella Sigaudo. Fonte instagram

La linea sale direttamente lo strapiombo principale de La Stazione, l’ultima falesia nata in valle

La Val Tanaro, in Piemonte,  ospita diverse falesie famose, come quella di Pian Bernardo, una spettacolare parete rocciosa, alta 1200 metri, che si erge sopra il paese di Trappa. Qui le vie sono state tracciate a partire dagli anni ’80 e oggi se ne contano oltre un centinaio (fino all’8c+). La Stazione è, invece, una nuova falesia, scoperta  da Lorenzo Bogliacino e Carlo Giuliberti.

Il primo 9a in Val Tanaro, Prima Classe,  è stato aperto l’anno scorso dallo stesso Bogliacino. Poco dopo il 27enne ha iniziato a lavorare su un tiro chiodato da Giuliberti. La linea  sale direttamente attraverso lo strapiombo principale de La Stazione e, sebbene la qualità della roccia sia leggermente inferiore a Prima Classe, qui l’arrampicata è molto più fisica.

Lo scorso autunno Bogliacino ha trascorso una quindicina di giorni sul progetto, arrivando vicino alla libera. Quest’anno ha avuto bisogno di altre sette/otto sessioni per completare la prima salita di “Trainspotting”, proposta come 9a+:

“La linea sale direttamente lo strapiombo principale della falesia La Stazionee, sebbene la qualità della roccia sia leggermente inferiore a Prima Classe, l’arrampicata è molto più fisica. Ho capito subito che dovevo affrontare la via come un progetto estremo e in una quindicina di sessioni sono riuscito ad avvicinarmi alla sosta, pur sapendo che mi mancava ancora qualcosa per fare il redpoint. La stagione si è conclusa con l’arrivo delle temperature invernali e la linea è rimasta un progetto”, racconta Lorenzo sui suoi canali social.

Lorenzo Bogliacino su Trainspottingv9a+ in Val Tanaro. Foto Isabella Sigaudo. Fonte facebook

“Per tutto l’inverno ho pensato a questa salita ed ero convinto che bastasse davvero poco per risolvere i punti in sospeso. In realtà sono state necessarie altre 7-8 sessioni, spesso ostacolate dalle condizioni invernali e dall’avvicinamento completamente coperto di neve. Non avrei mai pensato di trovare una falesia vergine con vie così estreme dove iniziare un nuovo progetto, eppure è successo qui a La Stazione, e non credo di poter fare altro che suggerire il grado 9a+. Trainspotting è la mia migliore performance fino ad oggi e, per me, merita un grado elevato.Vorrei ringraziare tutti i nuovi tracciatori che, con il loro lavoro, mi hanno permesso di ripetere molte linee  prima di dedicare tempo alla realizzazione di prime salite, uno step fondamentale per tutti gli scalatori”, aggiunge il climber.

“Ora posso finalmente dedicarmi agli altri progetti che ho avuto la fortuna di chiodare personalmente e che promettono qualità e difficoltà potenzialmente anche maggiori!”, anticipa Bogliacino.

Trainspotting è la seconda via di grado 9a+ salita dal climber italiano. Nell’autunno 2021 Bogliacino ha ripetuto “Naturalmente” di Adam Ondra, nella zona di San Rocchino, a Camaiore, in Toscana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Bogliacino (@bogliacc)