MENU

21 Marzo 2024

Climbing · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Luca Bana ripete “A Present for the Future” (9a+)

Luca Bana su ‘A Present for the Future’ 9a+, Madonna della Rota. ©arch.Luca Bana

Il 26enne climber bergamasco realizza la terza salita della via, a 14 anni dalla libera di Ondra

Luca Bana ha ripetuto A Present for the Future (9a+), sul calcare della falesia di Madonna della Rota, nei pressi del Lago d’Iseo, vicino alla città di Brescia.

La prima salita, effettuata da Adam Ondra, risale al gennaio 2010. Il ceco propose per la via il grado 9a/+. In seguito, a causa della rottura di diverse prese,  la difficoltà della linea è aumentata notevolmente.

La seconda salita è stata realizzata nel 2021 da Stefano Carnati. A tre anni di distanza, e quattordici anni dopo la prima di Ondra, anche Bana completa con successo la catena.

“A Present for the Future”, attualmente gradata 9a+, unisce due sezioni di parete completamente differenti come genere di scalata: la prima è il tetto di una grotta, mentre la seconda un tecnicissimo muro leggermente strapiombante.

In merito alla salita, Luca Bana si è così espresso sul suo instagram:

“Capitolo piuttosto breve, durato più o meno una manciata di sessioni, nato dalla necessità di esprimermi e di mettermi in gioco su un terreno diverso dal solito: crux molto ripido, movimenti duri e prese dolorose, questa via non scherza e non appartiene certo a quelle commerciali e più inflazionate. Nonostante la sua bellezza estetica, purtroppo la qualità della roccia in alcuni punti è scarsa. Alcune prese chiave si sono rotte qualche anno dopo la FA di Adam Ondra, quando il mio amico Stefano Carnati la stava testando, rendendo la sezione inferiore notevolmente più dura. Per fortuna il traverso successivo, ovviamente impegnativo, non mi è sembrato troppo difficile una volta ottimizzato al meglio. Ecco perché giovedì scorso, quando ho superato per la prima volta il problema principale del boulder, grazie anche a una buona quantità di energia disponibile, ho accettato la sfida e sono arrivato in cima. Che giornata!”

Luca Bana ha debuttato sul grado 9a+ nell’aprile 2019, con “Goldrake” a Cornalba. Il 26enne di Premolo è ritornato su un  9a+ solo quest’anno, quando ha salito “Super Crackinette” a Saint-Léger-du-Ventoux (Francia) il 1° gennaio. “A Present for the Future” è dunque il suo terzo 9a+.

Tra le realizzazioni del climber bergamasco, “Darkness”, 8A+ flash, a Brione (Svizzera) e un’eccezionale salita in libera: “Scacciadiavoli” (560m, 8a+/8b), nella Marmolada, in Dolomiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Bana (@_lucabana_)