MENU

12 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Mad Ski Project 2024: Bartek Ziemski e Oswald Rodrigo Pereira in partenza per il Kanchenjunga

Ziemski tenterà la prima discesa con gli sci della storia dalla terza vetta più alta della Terra. Pereira documenterà l’impresa

La prima discesa con gli sci della storia dal Kanchenjunga (8.586 m), la terza vetta più alta del mondo, sarà l’obiettivo principale della spedizione primaverile Mad Ski Project 2024, composta da Bartek Ziemski e Oswald Rodrigo Pereira. I due polacchi partiranno per il Nepal domenica 14 aprile. Il team prevede di scalare anche il Makalu (8.481 m), la quinta vetta più alta del mondo.

Gli alpinisti inizieranno la loro avventura dal Kanchenjunga. Non saranno supportati da sherpa e non utilizzeranno ossigeno supplementare. Dopo aver raggiunto il vertice, Bartek tenterà la discesa con gli sci mentre Oswald avrà il compito di documentare l’impresa. Successivamente il team si sposterà al Campo Base del Makalu.

La spedizione durerà quasi due mesi e sarà gestita in loco dall’agenzia Seven Summit Treks.

Ad aprile dello scorso anno,  Ziemski e Pereira hanno scalato l’Annapurna (8.091 m) e a maggio il Dhaulagiri (8.167 m). Bartek è sceso con gli sci da entrambe le vette, completando la prima discesa polacca dall’Annapurna e la prima discesa della storia dal Dhaulagiri. A spedizione conclusa, i due hanno partecipato all’operazione di salvataggio dello spagnolo Carlos Soria, 84 anni, che si era rotto una gamba durante il tentativo sul Dhaulagiri.

Il Mad Ski Project 2024 è supportato dall’Associazione polacca di alpinismo.

Bartek Ziemski . Foto arch. Oswald Rodrigo Pereira/Bartek Ziemski

Oswald Rodrigo Pereira sull’Annapurna, Mad Ski Project 2023. Foto arch. Oswald Rodrigo Pereira