MENU

25 Novembre 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Valle d'Aosta

Maltempo. Mille isolati in Valle d’Aosta per valanghe. In Liguria crolla viadotto per una frana

Valle D’Aosta. Fonte: Ansa

Valle d’Aosta. Ieri, convocato d’urgenza il comitato viabilità

Sono circa mille le persone isolate in Valle d’Aosta a causa delle valanghe che hanno portato alla chiusura di alcune strade regionali. Le situazioni più critiche nella valle del Lys, dove Gressoney-La-Trinité è isolata a causa delle slavine che incombono sulla regionale. Interrotta anche la strada che porta a Champorcher a causa di una valanga finita sulla carreggiata. Chiuso anche il tratto finale della strada della Valsavarenche. In tutta la Regione, l’allerta meteo è arancione fino alla mezzanotte di oggi. Si è riunito d’urgenza il comitato viabilità.

Rimane l’allerta arancione fino alla mezzanotte di oggi in Valle d’Aosta dove le abbondati nevicate in quota hanno innalzato il pericolo valanghe fino a ‘molto forte’ (grado 4 su una scala di 5) nella parte Sud orientale della regione. Una situazione che ha pesanti riflessi sulla viabilità: rimangono chiusi alcuni tratti delle strade regionali di Valsavarenche, Valle del Lys e Champorcher. Problemi vengono segnalati anche su alcune strade comunali: a Valnontey (Cogne), a Saint-Christophe e a Niel nel comune di Gaby. Oltre alla chiusura del tratto di autostrada A5,al confine con il Piemonte, per una frana che minaccia di cadere nel comune di Quincinetto (Torino).

Il punto sulla situazione è stato fatto nel pomeriggio di ieri nel corso della riunione del Comitato operativo viabilità (Cov), svoltasi nella sede della Protezione civile regionale, alla presenza del vicepresidente della Regione Renzo Testolin, dell’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy e dell’assessore al Territorio Stefano Borrello.

Fonte: Ansa

Liguria. Crolla un viadotto a causa di una frana sulla Torino-Savona. Non risultano vittime

Liguria: Viadotto crolla a causa di una frana. Fonte: Ansa

Domenica 24 novembre, poco dopo le 14, A6, comune di Altare (SV):
una imponente massa di fango si stacca dalla collina e piomba sul viadotto della Madonna del Monte, schiantandolo.

La frana ha portato via tutto quello che ha incontrato sulla sua strada con una forza capace di frantumare il cemento armato del viadotto. Il pensiero inevitabilmente corre al Ponte Morandi: allora, il 14 agosto 2018, i morti furono 46.

Adesso sembra che sia solo un danno grande, ma solo strutturale.