MENU

27 Settembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu (8.163 m) autunno 2021: primi stranieri in vetta

Shehroze Kashif, al rientro al CB del Manaslu dopo la vetta. Fonte: Shehroze Kashif/facebook

In cima all’ottava montagna più alta del mondo il 25 settembre: Shehroze Kashif (Pakistan), Martin Pollet (Francia), Ratan Singh Sonal, Anoop Kumar (India), ChangHan Youn (Sud Corea) e Dorota Lidia (Polonia)

Sabato 25 settembre  il pakistano Shehroze Kashif e il francese  Martin Pollet sono diventati i primi alpinisti stranieri della stagione autunnale a scalare  il Manaslu (8.163 m). I due sono stati accompagnati da due guide del team di Seven Summit Treks, i nepalesi Namja Bhote e Pastenji Sherpa.
Sempre in mattinata, altri alpinisti della spedizione organizzata da SST  hanno raggiunto il vertice dell’ottava montagna più alta del mondo. Si tratta degli indiani Ratan Singh Sonal e Anoop Kumar, del sudcoreano ChangHan Youn e della polacca Dorota Lidia; con loro, gli Sherpa Mingma Tenji, Mingdorchi,  Phurba Ongdi, Pasang Tenji e Dawa Nurbu.

Ricordiamo che la via di salita è stata attrezzata da un team di Sherpa di Seven Summit Treks,  su incarico di EOA – Expedition Operator Association of Nepal.

Manaslu. Fonte SST/facebook

In corso altri tentativi di vetta.