MENU

22 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu (8.163 m): è vetta per Kristin Harila, Dawa Ongju Sherpa e Pasdawa Sherpa

Kristin Harila Kristin Harila, Dawa Ongju Sherpa e Pasdawa Sherpa hanno raggiunto la vetta principale del Manaslu (8.163 m) il 22 settembre 2022. Fonte 8k Expeditions

L’alpinista norvegese completa la terza fase del suo progetto con la salita del suo 12mo Ottomila

La norvegese Kristin Harila e i nepalesi Dawa Ongju Sherpa e Pasdawa Sherpa,  hanno scalato con successo la vetta principale del Manaslu (8163 m). Lo ha annunciato Lakpa T Sherpa,  fondatore di 8K Expeditions:
“Il nostro team  Bremont14peakswomantoo ha raggiunto  con successo la vetta del Manaslu (8.163m), nota come “la Montagna dello Spirito”, oggi, 22 settembre 2022, alle 14:36 del pomeriggio. E’ la prima squadra a scalare il Manaslu in questa stagione autunnale 2022.
Le nostre guide 8K Expeditions con i team di altre spedizioni hanno dovuto riaprire le vie verso la vetta principale a causa del recente maltempo e delle forti nevicate delle ultime due settimane. Dal Campo III, quasi il 90% degli scalatori è sceso al Campo Base, ma i nostri Sherpa hanno lavorato instancabilmente tutta la notte ieri per aprire le vie, permettendo agli scalatori di raggiungere il vertice che renderà molto più veloce per il resto degli alpinisti raggiungere la cima nei prossimi giorni.”
Ricordiamo che Harila è in attesa dei permessi dalle autorità cinesi per scalare Cho Oyu e Shisha Pangma e chiudere così il suo progetto entro il 2 novembre prossimo. Il suo obiettivo è completare tutti i 14 Ottomila in 6 mesi.

Altri vertici

Vijay Kumar Appasab Patil (India). Fonte 8K Expeditions

 

Sempre oggi pomeriggio, anche Vijay Kumar Appasab Patil (India) è arrivato in vetta al Manaslu, accompagnato da Phurba Dorchi Sherpa,  guida di 8K Expeditions  “Vijay è il fondatore di SGTREK, una nota compagnia di trekking e tour fondata nel 2013. È la migliore piattaforma di viaggi outdoor di Singapore – informa 8K – Auguriamo a tutta la squadra una discesa sicura.”

 

Aggiornamento del 22 settembre da Pioneer Treks:
Sanu Sherpa, con Mingma Thinduk Sherpa e Hu Tao (Cina) hanno raggiunto la vetta  alle 14:20.
Sanu, che recentemente ha completato la doppia Corona dell’Himalaya, aveva già scalato il Manaslu in più di un’occasione, ma ha voluto ripetere la salita per conquistare il vertice principale.