MENU

18 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu: Shehroze Kashif e Sirbaz Khan verso la vetta principale. Naila Kiani punta al suo 9° Ottomila

Manaslu, settembre 2023. Fonte Imagine Nepal faceook

Pakistani a caccia di record

Il giovane alpinista pakistano Shehroze Kashif è pronto a scalare la vetta principale del Manaslu (8.136 m), in Nepal. Shehroze aveva 19 anni quando scalò per la prima volta il Manaslu. Era il 25 settembre 2021, ma due giorni dopo fu rivelato che il punto raggiunto da Shehroze e da molti altri alpinisti non era la “vera vetta”,  ben 10 metri più in alto.

Sebbene le autorità  del Nepal abbiano convalidato la vetta di Sheroze, lo scalatore pakistano ha annunciato che tenterà di scalarla nuovamente.

Shehroze dovrebbe iniziare la sua spinta al vertice oggi, con l’obiettivo di raggiungere il vertice entro il 20 settembre.

“Avevo promesso di scalare nuovamente il Manaslu,  ora è giunto il momento di mantenere la mia promessa”, ha affermato Shehroze, che non ha incluso la precedente vetta del Manaslu nel suo ‘progetto sui 14×8000’. “Sento che è mio dovere come alpinista ritornare e issare la bandiera del mio Paese sulla vera vetta del Manaslu”, ha aggiunto.

Shehroze Kashif, Sirbaz Khan, Naila Kiani. Fonte geosuper.tv

Anche il suo connazionale, Sirbaz Khan, già in cima al Manaslu nel 2019, è al campo base e punterà alla vetta principale. Sia Sirbaz che Shehroze hanno scalato 12 dei 14 Ottomila (incluse le precedenti salite al Manaslu).

Con loro, alla base della montagna, anche la scalatrice più decorata del Pakistan, Naila Kiani.

Kiani, che ha completato le rotazioni di acclimatamento,  è la prima e unica donna pakistana ad aver scalato 8 Ottomila. Il suo obiettivo è diventare la prima pakistana a scalare il Manaslu e a completare tutte le 14 vette superiori a 8.000 metri.

Altri alpinisti impegnati sul Manaslu in questa stagione