MENU

17 Gennaio 2023

Boulder · Vertical · Europa

Martin Stráník effettua la prima ripetizione di “Kráter” di Adam Ondra e lo porta a 8C/+

Martin Stráník. Fonte profilo facebook

Martin Stráník: “Probabilmente il boulder più difficile della mia vita”

Martin Stráník ha messo a segno la prima ripetizione di Kráter, un problema situato a Holstejn (Carso Moravo) che Adam Ondra aveva valutato come 8C  nel 2017 (prima salita) e per il quale viene ora proposto un grado di 8C/+. La linea è la combinazione di due blocchi 8B preesistenti: ‘Blatant’ e ‘Kra’.

Quello che per Adam Ondra era “una specie di allenamento, ma comunque un problema duro”, per Martin  è diventato “probabilmente il blocco più duro della mia vita”. Con una lunga esperienza nell’ambito dell’8C, Stráník ha avuto bisogno di un totale di undici giorni di lavoro distribuiti negli ultimi tre mesi per raggiungere l’obiettivo.

Va, inoltre, detto che il ceco conosceva già bene i due blocchi che compongono il problema. Nel maggio 2017 ha effettuato  la ripetizione di Kra 8B dopo cinque giorni di tentativi; e lo scorso novembre ha risolto Blatant 8B, che da quel momento ha scatenato la sua ossessione per Kráter.

Stráník ha affermato sui  suoi canali social, di aver dovuto lavorare duramente per “arrampicare in modo molto preciso e veloce sui 22 movimenti di questo lungo masso, che è davvero al limite del mio fisico”. Il 32enne racconta  che avrebbe potuto finire il lavoro alla settima sessione, ma poi ha rotto una presa a metà del problema che ha determinato un aumento della difficoltà dei movimenti. “Sono dovuto tornare altre quattro volte” per completare la ripetizione di Kráter. Quindi tenendo conto della presa rotta consiglio di aggiornare il grado 8C/8C+.”

Nel corso della sua carriera, Stráník è salito due volte sul secondo gradino del podio della Coppa del Mondo Boulder, a Monaco di Baviera 2015 e Meiringen 2016; e due volte è arrivato terzo nella Coppa del Mondo Lead, a Chamonix 2021 e Briançon 2021. È stato anche uno dei vincitori del Melloblocco 2015.