MENU

13 Giugno 2022

Hiking e Trekking · Walking · Insight · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Metodo HOT mind®: corso di formazione per istruttore Master condotto da Andrea Bianchi

Edizione 2022/2023: 10 moduli di 8 ore – 2 sessione di esami. Attestati: HOT mind® Master e Barefoot Morning Master. Primo corso al via mercoledì 29 giugno a Primiero

Nuova importante iniziativa di Andrea Bianchi rivolta a coloro che desiderano approfondire – sia nella teoria che nella pratica – i temi che da tempo il fondatore della prima scuola italiana di camminata scalza, propone.

Si tratta del Corso di formazione per Master nel metodo HOT mind® la cui prima edizione partirà mercoledì 29 giugno, in presenza, in sedi outdoor.

“È un corso che condurrò personalmente e che ha come finalità la creazione di un gruppo di istruttori (“Master”) che abbiano le competenze per trasmettere i principi fondamentali del metodo HOT mind attraverso le sessioni di esperienze guidate che già da qualche anno propongo nei miei workshop”, spiega Bianchi.

“L’obiettivo è offrire la possibilità ad un più ampio pubblico di persone, in diverse zone d’Italia, di godere dei benefici di questo metodo che, come sapete, propone un approccio al freddo basato sul contatto con gli elementi naturali, e comprende diverse pratiche tra loro integrate come il cammino a piedi nudi in Natura, le terapie Kneipp, i bagni in acque naturali, le tecniche di respiro profondo e consapevole”, continua Bianchi.

La certificazione di Master in Metodo HOT mind consentirà di proporre queste esperienze secondo format omogenei tra i diversi istruttori, pur nella libertà di affiancarle ad attività eventualmente già di propria competenza (es. escursioni guidate, sessioni di Forest Bathing, sedute di yoga o altre attività olistiche).

Il corso si rivolge quindi ad operatori olistici, insegnanti di yoga, ma anche guide ambientali, studiosi di ecologia profonda, e chiunque desideri conseguire stabilmente uno stato di intima connessione con la Terra e con se stessi, una Presenza oggi sempre più vitale per affrontare e vivere deliberatamente i grandi cambiamenti che l’Umanità sta attraversando.

Per conseguire la certificazione di Master sarà necessario completare la frequenza dell’intero corso (costituito da 10 moduli, su un arco di tempo minimo di circa 1 anno) e superare le due prove di esame previste: un primo esame per conseguire l’attestato di Barefoot Morning Master, un secondo esame conclusivo per conseguire l’attestato di HOT mind® Master.

Il completamento del corso con il superamento dei due esami darà la possibilità di far parte dei Master della nascente “Barefoot & HOT mind Academy”, e di proporre sessioni guidate con l’utilizzo del nome del metodo “HOT mind”; ma soprattutto sarà garanzia, per le persone che parteciperanno a queste attività, di poterle praticare secondo gli stessi standard di qualità indipendentemente dal luogo e dall’istruttore al quale si rivolgeranno.

I Master saranno promossi attraverso i canali della Academy e contribuiranno – con la loro partecipazione – alla formazione di una rete che favorirà la continua crescita di tutti. Riceveranno inoltre supporto (didattico, informativo e di marketing) per essere aiutati a sviluppare e proporre con successo le proprie sessioni HOT mind.

Il corso potrà essere completato anche in un periodo più lungo di un anno nel caso non si potessero frequentare tutti i moduli di seguito, fermo restando che là dove possibile si cercheranno di organizzare dei moduli di recupero.

In ogni momento nuovi partecipanti potranno iscriversi al corso, cominciando la frequentazione a partire dal modulo in programma al momento dell’iscrizione;  naturalmente, per completare il corso intero, dovranno recuperare i moduli che nel frattempo saranno già stati svolti partecipando alle successive edizioni del corso.

Quando e dove

Le date dei primi tre moduli sono già fissate, rispettivamente per il 29 giugno, il 3 agosto e l’8 settembre.

Le sedi di pratica del corso saranno variabili di volta in volta. Ogni modulo è pensato per durare una giornata intera senza dover pernottare; opzioni di pernottamento verranno comunque di volta in volta previste per chi lo desiderasse.

Il programma dettagliato del corso con i costi e le condizioni di partecipazione

Per ogni ulteriore info e per iscriversi: info@ilsilenziodeipassi.it