MENU

19 Febbraio 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Valle d'Aosta

Michele Boscacci e Matteo Eydallin dominano la 41^ Transcavallo

Transcavallo 2024. ©Maurizio Torri

In campo femminile vittoria per le nazionali Alba De Silvestro e Lisa Moreschini

La Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre affiliata al prestigioso circuito La Grande Course, ha dato ancora una volta spettacolo. Il tracciato a confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia e le condizioni del manto nevoso, hanno reso la 41^ edizione memorabile.
Le gare si sono disputate interamente in Val Salatis, tra gli abitati di Tambre e di Chies d’Alpago: la prova a squadre aveva 2400 metri di dislivello e 17 chilometri di sviluppo mentre la prova individuale aveva un dislivello di sola salita di 1400 metri con 13 chilometri di sviluppo.

Nella prova a squadre gli atleti del Centro Sportivo Esercito, Michele Boscacci e Matteo Eydallin hanno dominato tutte le fasi di gara andando a chiudere con il tempo di 2:18’45’’. Alle loro spalle Alex Oberbacher e William Boffelli hanno conquistato la seconda posizione con il tempo di 2:20’09’’. Il podio è stato completato dai francesi Julien Michelon e Yoann Sert.

Transcavallo24. Prova a squadre: Boscacci-Eydallin ©Maurizio Torri

In campo femminile le azzurre Alba De Silvestro e Lisa Moreschini non hanno avuto nessun problema ha mantenere la prima posizione davanti a Cecilia De Filippo Roia e a Martina Valmassoi.
Le azzurre dello scialpinismo hanno chiuso con il tempo di 2:47’47’’ mentre De Filippo Roia e Valmassoi hanno fermato il crono in 3:06’46’’.

Il podio è stato completato dal team internazionale formato dall’italiana Martina Cumerlato e dall’austriaca Bianca Somavilla.

 

Ecco la coppia femminile regina della 41^ TRANSCAVALLO: Alba De Silvestro e Lisa Moreschini 💘

Pubblicato da Transcavallo Alpago su Sabato 17 febbraio 2024

Prova individuale ad Andrea Protti e Anna Frilli

Nella prova individuale Andrea Protti (SC Dolomiti Skialp) e Anna Frilli (Badia Sport) hanno vinto con rispettivamente il tempo di 1:47’40’’ e 2:31’14’’.
In campo maschile si è classificato in seconda posizione Camillo Campestrini mentre Nicola Tonet è salito sul terzo gradino del podio. Tra del donne la bellunese Ludovica Rossi è seconda e Maria Gloria Gazzotti è terza.

Classifiche