MENU

10 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Aree Protette

‘Move to be green’: Tamara Lunger a Sant’Anna di Valdieri (CN), il 27 maggio 2023

Tamara Lunger. Fonte: Facebook

La forte alpinista altoatesina sarà l’ospite d’onore della prima edizione della manifestazione

Il 27 e 28 maggio, in Valle Gesso (CN), si svolgerà la prima edizione di  Move to be green – #Sportivi per natura, manifestazione che valorizza gli sport outdoor del territorio e l’approccio “dolce” all’ambiente fragile e di elevata biodiversità del Parco naturale delle Alpi Marittime, la più estesa area protetta del Piemonte.

La kermesse è organizzata dall’Associazione Ecoturismo in Marittime con il patrocinio dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime e dei comuni di Entracque e Valdieri.

Due giornate durante le quali saranno proposte un gran numero di attività ed eventi per la gran parte gratuiti ma sempre su prenotazione.

Ospite d’onore di ‘Move to be green’ sarà Tamara Lunger, che racconterà le sue esperienze sulle vette più alte al mondo.

La forte alpinista altoatesina, in vetta all Lhotse (2010) e al K2 (2014), è stata anche un atleta di spicco della squadra nazionale di scialpinismo. Sabato 27 maggio, alle ore 21,  sarà a Sant’Anna di Valdieri, capitale alpinistica delle Alpi Marittime per la serata “Io fragile e forte come il ghiaccio”, in cui Tamara racconterà delle tragiche vicende occorse nell’inverno 2021 sul K2, della traversata con Simone Moro del Gasherbrum I e II e di un progetto benefico dedicato all’emancipazione delle ragazze pakistane.
Tamara spiegherà: “Come si rinasce dopo aver attraversato il dolore e ad ascoltare sempre il bambino che c’è in noi, una voce che ti salva la vita”.

I biglietti per la serata sono in vendita su Eventbrite. Con l’acquisto del biglietto si concorre all’estrazione (giovedì 25 maggio, ore 20) che dà diritto a partecipare, domenica 28 maggio ad un’escursione in compagnia di Tamara Lunger nei dintorni di Sant’Anna di Valdieri.

In programma

Nella due giorni di ‘Move to be green’ saranno proposte tantissime attività, per la gran parte gratuite.

Sabato 27 maggio
– Salita della Ferrata dei Funs con le guide alpine Global Mountain (Entracque).
– Escursione sul Sentiero di Camilla (Entracque) e inaugurazione delle opere di landart “La quinta stagione”.
– Gita in MTB con i guardiaparco e Teresio Panzera sul percorso, dedicato al clima che cambia, “Ciclimatici” (Roaschia-Entracque).
– Serata evento con l’alpinista Tamara Lunger (Sant’Anna di Valdieri).

Domenica 28 maggio
– Podistica Trail run Sant’Anna-Valasco (Sant’Anna di Valdieri-Terme-Piano del Valasco).
– Escursione sul sentiero culturale dell’Ecomuseo della Segale Lo Viòl di Tàit (Sant’Anna di Valdieri).
– Laboratori a tema su “Cambiamenti climatici” e “Sostenibilità” (Valdieri).
– Passeggiata in compagnia dei muli di Luciano Ellena (Valdieri).
– Il “GPS: questo sconosciuto”. Introduzione all’uso ed esercitazione con la guida parco Roberto Pockaj (Valdieri).
– Madonna del Colletto Day: chiusura del traffico (ore 9-15) sull’intervalliva Valdieri-Festiona ad uso esclusivo dei ciclisti ed escursionisti (Valdieri).
– Arrampicata sulla Diga della Piastra con le guide alpine Valle Gesso (Entracque).
– Animazioni allo Sport Young Village (Entracque).
– Incontro con i campioni: lo sport si racconta. Tra i partecipanti il campione del Mondo ed olimpionico Tommaso Giacomel (Entracque).

Il programma completo