MENU

5 Aprile 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Il Muse sul Treno Verde di Legambiente: “riparare” anzichè “buttare”!

MUSE, Trento. Fonte: Ansa

Il Museo delle Scienze di Trento spiega come contrastare l’obsolescenza programmata degli oggetti

Il Muse FabLab, laboratorio del Museo delle scienze di Trento, sarà ospite domani 6 aprile sul Treno Verde di Legambiente per sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di riparare gli oggetti di uso comune, piuttosto che avviarli al riciclo e comprarne di nuovi.

La proposta si concretizzerà domani dalle 16.30 alle 19 e punta a contrastare l’obsolescenza programmata degli oggetti, un fenomeno che ha un elevato impatto ambientale, e la cui mitigazione rientra tra gli Obiettivi di Sostenibilità che l’Onu ha fissato nell’Agenda Globale 2030.

Sarà un momento per orientare i cittadini a tecniche, strumenti e luoghi nei quali poter mettere in pratica la riparazione.

Il Treno Verde di Legambiente

Il Treno Verde di Legambiente. Fonte: legambiente.it

Il Treno Verde di Legambiente dal 1988, ogni inverno, fa tappa nelle maggiori stazioni italiane per informare i cittadini sullo Stato di salute dei nostri centri urbani.

Il convoglio ambientalista viaggia con carico speciale, le carrozze sono allestite con una mostra interattiva i cui obiettivi sono informare i visitatori sullo stato di salute del Pianeta e promuovere stili di vita sostenibili.

In ogni tappa il Treno verifica con metodo scientifico la qualità dell’aria e il grado di inquinamento acustico del centro visitato, oltre ad offrirsi come luogo di incontro e confronto con le scuole, cittadini, pubbliche amministrazioni sui temi della vivibilità urbana.

Le tappe 2018