MENU

19 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Nepal. Nuove norme per le scalate nella regione dell’Everest

Il Campo Base dell’Everest, 3 maggio 2023. Fonte SST

Con le nuove regole, estese a Everest, Lhotse, Nuptse e Ama Dablam, le autorità del Khumbu intendono migliorare la gestione dei rifiuti e preservare dall’impatto ambientale delle spedizioni alcune delle più note montagne della regione

La gestione dei rifiuti rimane una sfida importante nelle montagne del Nepal, malgrado la campagna di pulizia annuale dell’esercito nepalese sia aumentata.

Per ridurre, dunque, l’impatto ambientale delle spedizioni sul fragile ecosistema himalayano, le autorità del Khumbu,  in collaborazione con il Dipartimento del Turismo del Nepal, hanno implementato nuove norme (Base Camp Management Procedure 2080) per la gestione dei rifiuti organici e dei campi base situati ai piedi di alcune montagne della regione, tra cui l’Everest.

In base al nuovo piano, gli alpinisti dovranno smaltire correttamente i loro rifiuti organici (che a temperature fino a  -40° Celsius non si decompongono) e dovranno pertanto munirsi di appositi sacchetti o borse biodegradabili (capacità massima di 5 kg) da riconsegnare al momento della discesa.

“Gli escrementi umani rappresentano un grave problema, soprattutto nei campi alti che non ospitano servizi igienico-sanitari”, ha affermato Chiring Sherpa, amministratore delegato della ONG Everest Pollution Control Committee. Sebbene non siano disponibili dati ufficiali, l’organizzazione stima che tra il Campo 1, ai piedi dell’Everest, e il Campo 4, vicino alla vetta, si trovino circa tre tonnellate di escrementi umani. “Si ritiene che la metà siano al Colle Sud (Campo 4)”, ha affermato Tshiring Sherpa alla BBC News.

Altre regole introdotte per la stagione primaverile 2024

– Gli alpinisti dovranno riportare al campo base 8 kg di spazzatura, in caso di scalate su Everest, Nuptse e Lhotse, e 3 kg su Ama Dablam. I team delle spedizioni saranno anche tenuti a mantenere pulita la zona intorno ai loro rispettivi campi.

– Solo gli alpinisti autorizzati e i loro collaboratori potranno soggiornare al campo base. Non saranno possibili attività come il montaggio di tende per scopi commerciali. Vietati, inoltre, al campo base, i servizi igienici annessi alle tende-letto e alcuni esercizi commerciali come bar e caffè.

– Per preservare l’ambiente, agli scalatori non sarà consentito l’utilizzo di tende box sopra il campo base. Non sarà possibile il camping all’aperto a meno che non si utilizzino sacchetti per la raccolta dei rifiuti biodegradabili. Agli elicotteri non sarà più permesso volare oltre Sangboche, tranne che per salvataggi ed evacuazioni di emergenza, non per il trasporto di attrezzature o forniture.

– Sarà di competenza delle rispettive agenzie, il recupero delle salme di alpinisti, guide alpine, portatori e guide trekking, in caso di incidenti mortali in quota.

Queste sono alcune delle nuove misure inserite nel piano con cui il governo locale intende preservare maggiormente l’ambiente e la pulizia di queste famose aree montane. L’attivazione delle norme è prevista per la primavera 2024.