MENU

9 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Nuova via sulla Sud del Cervino per Cazzanelli, Farina, Perruquet e Stradelli: “Una Follia per Adriana”

Sud del Cervino: Cazzanelli, Farina, Perruquet e Stradelli su “Una Follia per Adriana”, febbraio 2024. ©Francois Cazzanelli

La nuova via di 11 tiri aperta da François Cazzanelli, Marco Farina, Jerome Perruquet e Stefano Stradelli è stata dedicata ad Adriana Pession, storica segretaria della Società Guide del Cervino, deceduta nel 2021

Tra il 31 gennaio e il 6 febbraio scorso, François Cazzanelli, Marco Farina, Jerome Perruquet e Stefano Stradelli hanno aperto una nuova via sulla poco frequentata parete Sud del Cervino (4.478 m). “Una via splendida – secondo Cazzanelli – Una linea così evidente che quando l’abbiamo vista per la prima volta non ci sembrava vero fosse da aprire!”.

Si tratta di un grande diedro tra il Picco Muzio (4.187 m) e il Pilastro dei Fiori, che esce direttamente sulla cima di quest’ultimo, sotto il gigantesco blocco incastrato tra queste due enormi pareti. I tiri in totale sono 11. Il 31 gennaio era stato fatto un primo tentativo, non andato a buon fine.

La via, battezzata “Una Follia per Adriana” (800 m. R4 – M7 – 6B), è stata dedicata ad Adriana Pession, storica segretaria della Società Guide del Cervino, deceduta nel 2021. “Adriana ha dedicato tutta la sua vita alla @societaguidedelcervino e al Cervino! – ha postato Cazzanelli – Per tutti noi è stata una seconda mamma capace di capirci e aiutarci in ogni momento con i suoi modi semplici e affettuosi!”

“Indipendentemente dai gradi la cosa più bella è stato lo spirito con qui abbiamo affrontato questa salita condivisa con alcuni dei miei migliori amici! Grazie mille a tutti!!”, ha affermato Cazzanelli.