MENU

27 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Oswald Rodrigo Pereira rinuncia al K2

Oswald Rodrigo Pereira sulla vetta del Broad Peak, luglio 2021 Photo: Oswald Rodrigo Pereira

Lo scalatore polacco non tenterà la vetta. Il suo deposito a C2 è stato portato via dal vento e dalla tempesta di neve

Il polacco Oswald Rodrigo Pereira rinuncia alla vetta del K2. Lo ha annunciato domenica sulla sua pagina facebook:
“È ora di chiudere la parte di scalata della spedizione. Il K2 aspetterà
Dopo essere andato al BroadPeak mi sono sentito forte, motivato, convinto di sapere quello che stavo facendo. Pensavo che il K2 stesse aspettando. E volevo essere su due vette in soli 10 giorni. Oggi all’alba avrei dovuto salire direttamente a C2 […]”
“Ieri, però, ho sentito che questa volta era abbastanza. Ho avuto una piccola dose di successo e felicità. Ho visto gioia e sofferenza.
Il K2 mi ha mandato anche un segnale: il mio deposito a C2 è stato portato via dal vento e dalla tempesta di neve (sacco a pelo, gas, cibo, ecc.). La mia tenda è a pezzi. Ho imparato a leggere i segnali e il K2 mi ha detto di aspettare un altro momento.
Ho incontrato anche persone con cui ho trascorso una spedizione invernale qui, e sono il vero motivo della mia presenza al K2. Non solo successi sportivi. Rimango un altro paio di giorni alla base qualora fosse necessario salire velocemente per aiutare, ma la scalata, a questo punto è finita “.
Lo staff di Pereira segnala che anche lo spagnolo Carlos Garranzo, che aveva in programma di partire tra un paio di giorni con il gruppo di Tamara Lunger, per non rientrare da solo, farà la stessa cosa. Si fermerà con Oswald al Campo Base  per dare supporto nel caso qualcuno ne avesse bisogno.