MENU

10 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Paolo Cognetti racconta il suo Himalaya. A Milano, il 19 gennaio

Paolo Cognetti. Fonte: Libraccio Bovisa, Milano/facebook

La regione del Dolpo in Nepal, ai piedi degli Ottomila, raccontato dal Premio Strega 2017. L’appuntamento, il 19 gennaio alle 18,30, a Milano presso Libraccio Bovisa

Venerdì 19 gennaio alle 18.30 Adriana Malli e Alberto Manzoni, librai di Libraccio Bovisa (via Candiani 102 – Milano), ospiteranno Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017  e autore di un interessante reportage, pubblicato da Meridiani Montagne, inerente una grande spedizione appena conclusa in Nepal.

Insieme ripercorreranno le tappe del viaggio che ha visto lo scrittore insieme al fotografo Stefano Torrione, al pittore Nicola Magrin e alla guida alpina Adriano Favre protagonisti di una straordinaria attraversata sugli altipiani della regione del Dolpo sulle tracce de “Il leopardo delle nevi”.

Paolo Cognetti, Dolpo – Nepal. Foto: Stefano Torrione

Pubblicato nel 1978, “Il leopardo delle nevi”, è diventato il libro-culto di generazioni di viaggiatori. All’epoca, l’autore americano Peter Matthiessen aveva ottenuto un permesso speciale per partire alla ricerca dell’elusivo felino bianco, che non riuscì mai a trovare; poté però percorrere e poi raccontare la zona più sperduta del Nepal. Da allora ben pochi si sono avventurati su questi altipiani a quattromila metri. Altipiani vasti quasi tre volte la Valle d’Aosta, dove si contano meno di tremila abitanti, risplendono le grandi cime di ghiaccio della Annapurna e del Dhaulagiri e templi, gompa e monasteri sorgono lungo i sentieri delle carovane di yak.