MENU

25 Giugno 2021

Climbing · Vertical

Paraclimbing World Cup 2021. Tutti i podi della tappa di Innsbruck

Coppa del Mondo Paraclimbing, Innsbruck (AUT): Lucia Capovilla (ITA) nella qualificazione Donne, classe AU2. ©2021 Lena Drapella/IFSC.

Austria, Belgio, Francia, Israele e Spagna trionfano nella prima tappa della stagione 2021. Tre atleti italiani sui podi

Si è conclusa a Innsbruck, in Austria, la prima tappa della Paraclimbing World Cup IFSC della stagione 2021

La Spagna ha trionfato nelle classi sportive B1 e B2, con Francisco Javier Aguilar Amoedo e Raul Simon Franco che hanno ottenuto un punteggio di 50+ e 44, piazzandosi così al primo posto nelle rispettive classi. In seconda posizione nella classe B2, l’italiano Simone Salvagnin.
Gli atleti che gareggiano nelle classi sportive da B1 a B3 sono ipovedenti e un numero inferiore indica una minore acuità visiva.

Ad aggiudicarsi la vittoria nella classe sportiva AL2 (disabilità agli arti inferiori) è stato il francese Theirry Delarue. Dopo aver vinto una medaglia d’oro all’IFSC Paraclimbing World Championships Briançon 2019 dove era stato definito un atleta “da tenere d’occhio” a Innsbruck, si è aggiudicato iil primo posto con un punteggio di 44.

La squadra francese ha vinto anche nelle classi RP1 e RP3, con Bastien Thomas, oro ai Campionati 2019, e il compagno di squadra Mathieu Besnard che si sono piazzati al primo posto nelle rispettive classi. L’israeliano Mor Michael Sapir ha vinto nella RP2, il livello moderato delle classi RP in relazione alla portata e alla potenza degli arti, con RP1 severo e RP3 mite. Thomas e Sapir hanno concluso la finale maschile come gli unici atleti a raggiungere il top, insieme al tedesco Kevin Bartke che ha conquistato l’argento nella RP2. Besnard ha chiuso la finale RP3 maschile con un punteggio di 44.

Riepilogo podi (Uomini)

Classe sportiva B1 maschile. Il podio:

1. Francisco Javier Aguilar Amoedo (ESP)
2. Razvan Nedu (ROU)
3. Angelo Sebastian Simionescu (ROU)

Classe sportiva B2 maschile. Il podio:

1. Raul Simon Franco (ESP)
2. Simone Salvagnin (ITA)
3. Guillermo Pelegrín Gómez (ESP)

Classe sportiva AL2 maschile. Il podio:

1. Thierry Delarue (FRA)
2. Albert Guardia Ferrer (ESP)
3. Frederik Leys (BEL)

Classe sportiva RP1 maschile. Il podio:

1. Bastien Thomas (FRA)
2. Angelino Zeller (AUT)
3. Franck Korbinian (GER)

Classe sportiva RP2 maschile. Il podio:

1. Mor Michael Sapir (ISR)
2. Kevin Bartke (GER)
3. Isak Ripman (NOR)

Classe sportiva RP3 maschile. Il podio:

1. Mathieu Besnard (FRA)
2. Jamie Barendrecht (NED)
3. Gregor Selak (SLO)

Nella finale femminile assegnate quattro medaglie d’oro

Nella classe sportiva B3 per non vedenti, l’austriaca Edith Scheinecker ha vinto la prima Coppa del Mondo della settimana per la sua squadra. Scheinecker è stata medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di paraclimbing IFSC 2019 a Briançon, in Francia, e ieri sera ha chiuso la finale  con un punteggio di 43.  L’atleta italiana Nadia Bredice si è classificata terza.

Il Team Francia ha vinto in entrambe le classi di disabilità fisica AU2 e RP3 femminili, rispettivamente con Solenne Piret e Lucie Jarrige che hanno ottenuto un punteggio di 52+. Piret ha chiuso la finale come unica donna ad assicurarsi un top nella gara. Le due, si erano guadagnate le medaglie d’oro ai Campionati del mondo 2018 e 2019. Jarrige vanta anche un Oro ai campionati del 2016. Al terzo posto nella classe AU2, l’italiana Lucia Capovilla.

Il belga Pavitra Vandenhoven ha vinto nella Sport Class RP1, ottenendo un punteggio di 36+ dopo aver dato una straordinaria dimostrazione di forza, resistenza e abilità, usando – ad esempio – solo la parte superiore del corpo – lungo la via.

Riepilogo dei podi (Donne)

Classe sportiva B3 femminile. Il podio:

1. Edith Scheinecker (AUT)
2. Iben Kongsvik Paulsen (NOR)
3. Nadia Bredice (ITA)

Classe sportiva AU2 femminile. Il podio:

1. Solenne Piret (FRA)
2. Melinda Vigh (HUN)
3. Lucia Capovilla (ITA)

Classe sportiva RP1 femminile. Il podio:

1. Pavitra Vandenhoven (BEL)
2. Eva Mol (NED)
3. Marta Peche Salinero (ESP)

Classe sportiva RP3 femminile. Il podio:

1. Lucie Jarrige (FRA)
2. Christiane Luttikhuizen (NED)
3. Katharina Ritt (AUT)

Prossima tappa il 15 luglio in Francia

La seconda tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing IFSC della stagione 2021 si svolgerà a Briançon, in Francia, il 15 luglio. Notizie e aggiornamenti saranno disponibili sul sito IFSC e sui profili social della Federazione.