MENU

23 Settembre 2016

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Parchi Regionali

PARCO ALPI MARITTIME: escursione guidata “Alpeggi, Lupi e Panorami”, domenica 25 settembre

Monte Testas. Foto: Giorgio Bernardi

Monte Testas. Foto: Giorgio Bernardi

ALPEGGI, LUPI E PANORAMI: ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DI UN ANGOLO APPARTATO DEL PARCO ALPI MARITTIME

Domenica 25 settembre, alle ore 9, Life Wolfalps offre un’escursione guidata dal tema “Alpeggi, lupi e panorami” nel Parco delle Alpi Marittime. Da Roaschia si raggiungerà il Colle Balùr, dove si trova il piccolo rifugio omonimo, e la vicina e panoramica cima del Monte Testàs, da dove lo sguardo si allarga sulla pianura cuneese, le Langhe e l’arco alpino occidentale, dalle Alpi Liguri al Monte Rosa.

Un luogo ideale per andare con un accompagnatore naturalistico e grande conoscitore del lupo alla ricerca dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sul territorio. Un’occasione per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi e per passare una giornata immersi nella natura del Parco, in una valle laterale tanto suggestiva quanto poco conosciuta.

Il ritrovo è alle ore 9, presso il Monumento ai Caduti sulla piazza di Roaschia.

Segnaliamo che per partecipare è necessario prenotare entro il le ore 13 di sabato 24 settembre al numero 0171 1740052. Il pranzo a carico dei partecipanti è previsto in vetta (o presso il Colle e il rifugio Balùr). Il rientro al punto di partenza sarà intorno alle ore 16. I dati tecnici essenziali: 1000 metri di dislivello, 3.15 ore di salita su sentiero.

Per informazioni sul percorso, contattare l’accompagnatore naturalistico Daniele Règine al seguente numero: 338 8893312.