MENU

2 Maggio 2019

Primavera, periodo ideale per vie lunghe nelle Marche

“La corda scorre lenta e i miei pensieri si perdono tra ricordi e intimi desideri dell’anima quando, improvvisamente, un corvo in volo radente sul mio casco mi rapisce e mi trascina nell’aria con lui. Ho quasi un sobbalzo, quando, girato uno spigolo, lo perdo di vista e mi ritrovo di nuovo appeso ai chiodi della sosta. Il volo di un uccello, semplicità e purezza insieme. Il mio arrabattarmi per le vie del piano, invece, diventa qualcosa di poco conto, di buffo, un inutile groviglio di situazioni più o meno caotiche, in un mondo che si allontana sempre di più dalla natura. Forse per questo ho deciso di salire, sfiorando i fianchi delle montagne, alla ricerca di un appiglio, per  tornare come quando da piccolo giocavo ad accarezzare le nuvole, ignaro della pazzia degli uomini, che sembrano aver dimenticato che un animo semplice e un sogno bastano per ritornare a toccare il cielo con un dito”.

Non sono passati neanche due anni dall’uscita della mia guida sulle multipitch marchigiane e già mi ritrovo a ripetere o aprire nuovi itinerari. E’ bello vedere tante più persone scalare a Frasassi o alla Balza della Penna, sorprese che questi luoghi fuori dai “giri” più noti della scalata potessero riservare tante belle pareti.

 

La copertina di MARCHE Multipitch – Edizioni Versante Sud

 

Sono orgoglioso, non lo nascondo: è un sogno che coltivavo da più di vent’anni. La guida sta andando bene e ho avuto tanti riscontri positivi. Qualche nuova apertura non è ovviamente presente e, per questo motivo, inserisco qui qualche foto e qualche nuova relazione, per invogliare più di un arrampicatore a visitare questi luoghi nella in una delle migliori stagioni, la primavera. Buone scalate!

 

Samuele Mazzolini (CAAI) sul secondo tiro de “I folletti” – Le Rocche

 

Samuele Mazzolini (CAAI) sul secondo tiro de “In un vortice di polvere” – Gola della Rossa

 

Francesco Piacenza (CAAI) sul secondo tiro di “Califfità” – Balza della Penna

 

Simone Enei sull’ultimo tiro de “L’anno delle cicogne” – Punta Anna (Balza Forata)

 

Link a relazioni di nuove vie non presenti su MARCHE Multipitch

(potete trovare anche altre info ne mio blog personale www.samuelemazzolini.altervista.org)

L’anno delle cicogne – Punta Anna (Balza Forata)

Il pompiere Sam – Balza della Penna

I folletti – Le Rocche

Le luci di Ulisse – Frasassi

Pilastro suonatore JONES – Gola della Rossa