MENU

11 Luglio 2018

Corsa in Montagna · Running · Europa

Nuovo record di Kilian Jornet: “Bob Graham Round” in 12 ore e 52 minuti

Bob Graham Round 2018, Lake District. Foto: Mick Kenyon

L’atleta catalano riscrive il record del 1982 della storica corsa

Kilian Jornet ha vinto il  Bob Graham Round, in Inghilterra, in 12 ore e 52 minuti, la celebre gara nel Lake District, disputatasi domenica scorsa, che contempla 42 cime, oltre 106 km di lunghezza e 8.200 mt di dislivello complessivo. Una settimana dopo essersi aggiudiato la Marathon du Mont Blanc in Francia, Jornet termina la storica corsa un’ora prima del miglior tempo di Billy Bland (13’53”), record dal 1982.

“È stato difficile, ma molto emozionante” –  ha commentato Jornet al termine – Avevo in mente di partecipare al Bob Graham Round da un po’, finalmente ho potuto provarlo e rendermi conto di quanto fosse incredibile il tempo che Billy aveva fatto trent’anni fa. È stata una bella giornata in montagna insieme a tutti i runners che mi hanno accompagnato durante la gara. Inoltre, vorrei ringraziare Billy che è venuto a fare il tifo per me, e anche a tutti gli abitanti di Keswick. Qui puoi davvero sentire l’amore per la corsa, e non potrei essere più felice di aver vinto questa gara!”.

Bob Graham Round 2018: Kilian Jornet al traguardo. Foto: Tim Harper

“Bob Graham Round”

La storica corsa nacque nel 1932 quando il corridore Bob Graham percorse le 42 vette in meno di 24 ore. La sfida è divenuta parte della cultura locale con la fondazione del Bob Graham Round Club, la cui appartenenza è composta da coloro che hanno replicato l’impresa del fondatore. Fino al 1960 nessuno aveva osato provare di nuovo, poi da allora molti hanno cercato di unirsi a questo “club” leggendario. Nel 1982, Bland, un corridore locale, completò il percorso in 13 ore e 53 minuti, stabilendo un record che è rimasto imbattuto per ben 35 anni. Nel corso degli anni, il Bob Graham Round è diventata una delle sfide più popolari in Inghilterra.

Ciò che rende così affascinante il Bob Graham Round sono i valori su cui si fonda: l’organizzazione (il Club), il rispetto per la montagna e la tradizione. Per partecipare al Bob Graham Round un corridore deve attenersi a diverse regole. Ad esempio, il runner deve informare i membri del Club che intende partecipare alla sfida. Quindi l’atleta deve essere accompagnato da qualcuno su ognuna delle 42 vette in modo che possa verificare il passaggio effettivo su ogni di esse.

 

Un’altra singolare tradizione è che i membri del Club aiutino i corridori, unendosi a loro in una delle cinque tappe in cui è suddiviso il percorso. Martin Stone, un appassionato membro dell’esclusivo “gruppo”, ad esempio dà il proprio supporto anche nella gestione logistica, ed è interessante segnalare come fu lui ad assistere proprio Billy Bland quando stabilì il record più di 30 anni fa.

Alle sei di una calda domenica mattina Jornet è partito da Keswick, una piccola città di circa 5.000 anime nel cuore del Lake District National Park, nel nord-est dell’Inghilterra. L’atleta  è stato accompagnato da una squadra di 10 pacer che lo hanno aiutato nell’impresa, guidandolo anche nel rispetto delle regole del Club. Numerosi altri corridori hanno fatto il tifo per lui lungo il tracciato, tra cui lo stesso Billy Bland, che ha affermato di essere stato ispirato dal successo di Kilian.