MENU

6 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prima ripetizione di “Light Traveller” (VI M7 WI6) sul Denali, per Michael Gardner e Sam Hennessy

Michael Gardner durante la prima ripetizione di “Light Traveller”, Denali, 2018. Foto: Sam Hennessey

Gli americani Sam Hennessy e Michael Gardner si sono aggiudicati la seconda salita di “Light Traveller” (VI M7 WI6), sulla parete sud-ovest del Denali, in 36 ore

“Congratulazioni a Michael Gardner e Sam Hennessy per la seconda salita in libera di Light Traveller al Denali”. Con queste parole, Marko Prezelj si è congratulato con i due alpinisti statunitensi che all’inizio di giugno hanno effettuato la prima ripetizione della via aperta da Prezelj nel 2001 con Stephen Koch.

Light Traveller (VI M7 WI6) è una delle vie più impegnative che corre sulla parete sud-ovest del Denali (6.190 m);  la coppia, con precedenti esperienze in Alaska, ha risolto tutte le lunghezze in  36 ore, dal campo “ski hill” alla vetta. Gli apritori, 17 anni fa, hanno fermato il cronometro in 51 ore, anche se sono partiti da un punto diverso.

Sam Hennessey durante la prima ripetizione di “Light Traveller”, Denali, 2018. Foto: Michael Gardner

Gardner e Hennessy sono arrivati in Alaska il 3 giugno. Hanno iniziato a scalare il giorno dopo. “C’era meno ghiaccio che nelle immagini della prima salita”, ha detto Hennessy delle prime lunghezze.

Hanno fatto una pausa per mangiare e asciugarsi al tramonto e hanno continuato la salita durante la notte in zone di media difficoltà, con alcuni tiri complicati. Quando è iniziato il freddo, sono entrati  in un terreno più semplice per il quale hanno potuto scalare in conserva nella neve profonda fino al collegamento con la via Cassin, a circa 5.400 m.

Michael Gardner durante la prima ripetizione di “Light Traveller”, Denali, 2018. Foto: Sam Hennessey

Poco più avanti hanno incontrato due alpinisti che sono saliti lungo questa via e che hanno battuto traccia per 300 metri. Gardner e Hennessy hanno poi preso il comando e battuto le poche centinaia di metri rimasti fino al Kahiltna Horn, da dove sono saliti fino in cima, in assenza di  vento e con una buona temperatura. Sono scesi  lungo la West Butress.

Fonte