MENU

28 Gennaio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Ritrovati i corpi dei due alpinisti brasiliani dispersi sul Fitz Roy

Fabrizio Amaral e Leandro Iannotta-selfie i F. Amaral.

I corpi di Fabrizio Amaral e Leandro Iannotta sono stati localizzati venerdì scorso a monte dell’Aguja de la Silla

Il comune di Conceição do Mato Dentro (MG(MG) ha riferito in una dichiarazione rilasciata oggi 28 gennaio che i corpi dei due alpinisti brasiliani Fabrizio Amaral e Leandro Iannotta sono stati localizzati venerdì scorso a monte dell’Aguja de la La Silla, prima della vetta del Fitz Roy, in Argentina. Gli scalatori, che stavano progettando di scalare il Fitz Roy, nel Parco Nazionale Los Glaciares in Patagonia, erano scomparsi dallo scorso 19 gennaio.

L’ipotesi sollevata – secondo la nota rilasciata dalla prefettura –  è che i due brasiliani siano stati colti da una tempesta. Nel suo profilo Instagram, Iannotta aveva segnalato che il primo attacco al sito era stato “incredibile”, ma che, a causa del forte vento, avevano deciso di scendere e attendere una “finestra favorevole” per continuare  la loro salita.

Fonte: Agência Brasil

Fitz Roy, gennaio 2019 Foto: Fabricio Amaral. Fonte: instagram Leandro Iannotta

Con questo commento, Iannotta aveva pubblicato sul suo instagram l’ultima foto dal Fitz Roy, scattata da Fabricio Amaral:
“Il primo attacco è stato incredibile, un lungo trekking, attraversando un ghiacciaio fino al “Passo Superiore” e poi risalendo la Via degli italiani, circa 250 metri di neve e roccia alla Silla, è stato difficile riconoscere la base della Via Franco-Argentina e con il forte vento che veniva dal Cerro Torre, abbiamo deciso di scendere e aspettare la prossima finestra”