MENU

27 Ottobre 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Sabotaggio a Cervinia: danni in un cantiere su una pista da sci

Comprensorio Cervinia. Fonte: Ansa

L’episodio risale all’estate scorsa, ma si è appreso solo in questi giorni

Danneggiati i mezzi da cantiere  impiegati nella realizzazione di una pista da sci nel comprensorio di Cervinia. E’ accaduto quest’estate ma l’episodio è stato reso noto solo ieri.

Sono due i mezzi coinvolti: su entrambi erano stati rotti i vetri, e in un caso era stato danneggiato anche il pannello di controllo dei meccanismi del veicolo. Dell’accaduto si occupano i carabinieri, impegnati negli accertamenti del caso per risalire agli autori.

Nell’estate 2015 si erano già verificati altri due episodi: ignoti con un flessibile a pile avevano tagliato le funi di due impianti di risalita di Cervinia e Valtournenche, provocando un grave danno economico alla Cervino spa. Non vi erano stati pericoli per le persone, in quanto gli impianti erano in manutenzione. Nel primo caso era stata danneggiata la fune della funivia che porta a Plan Maison, nel secondo caso il cavo di una seggiovia del comprensorio di Valtournenche. In particolare erano state recise alcune trifole di acciaio che componevano la fune. Era stato necessario sostituirle entrambe. I danni ammontavano a circa 180.000 euro.

Fonte