MENU

24 Novembre 2023

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa · Italia · Trentino Alto Adige

Scialpinista polacco muore travolto da una valanga in Tirolo

Valanga sulla Glockenturm (3.355 metri) al Gratsattel. ©zoom tirol. Fonte

Il 41enne è deceduto  in ospedale a Innsbruck. E’ la prima vittima di una valanga della stagione invernale

L’inverno è appena iniziato e nel Tirolo austriaco si registra già la prima vittima da valanga della stagione.

L’incidente si è verificato ieri pomeriggio. Coinvolti due scialpinisti, di 47 e 41 anni, partiti per la cima della Glockenturm, (3.355 m), nel comune di Kaunertal. Dopo aver raggiunto la cosiddetta “sella della cresta” (“Gratsattel”), intorno alle 15.00, i due  hanno deciso di interrompere la salita.

Secondo le informazioni divulgate dalla stampa austriaca, durante la discesa lungo un pendio con 40 gradi di pendenza,  il  41enne, che procedeva in posizione arretrata, avrebbe innescato la valanga.

Mentre l’uomo più anziano è riuscito a salvarsi dalla massa nevosa, l’alpinista più giovane è stato trascinato a valle e sepolto. Il compagno di escursione, ha immediatamente lanciato l’allarme.

L’elisoccorso è riuscito a localizzare il 41enne. Dopo aver ricevuto le prime cure mediche sul luogo dell’incidente, il 41enne è stato prima trasportato all’ospedale di Zams  e poi trasferito all’ospedale universitario di Innsbruck, in condizioni critiche. Lì è deceduto per le ferite riportate.

 

Attivo il Bollettino valanghe in Alto Adige e Tirolo. Il Servizio valanghe del Trentino inizierà la pubblicazione il 1° dicembre

Per potersi informare al meglio sulla situazione valanghiva, i servizi prevenzione valanghe delle tre regioni dell’Euregio pubblicano da ormai cinque anni un bollettino valanghe comune, multilingue e transfrontaliero.

Da oggi, venerdì 24 novembre, le collaboratrici ed i collaboratori dei Servizi prevenzione valanghe dell’Alto Adige e del Tirolo forniranno ogni giorno alle ore 17.00 le previsioni per il giorno successivo.

Il Servizio valanghe del Trentino inizierà invece la pubblicazione il 1° dicembre.