MENU

19 Marzo 2021

Climbing · Vertical · Europa

Seb Berthe sale flash “Mind Control” (8c)

Seb Berthe sale flash “Mind Control” (8c). Foto: Toni Mas Buchaca

Berthe: “Quando ho fatto il mio primo viaggio ad Oliana l’anno scorso, sapevo che ‘Mind Control’ sarebbe stato un buon candidato per un tentativo flash

Seb Berthe, talentuoso scalatore belga, è  attualmente in Catalogna, dove sta tentando “Fight of Flight” 9b. Seb ha colto l’occasione per testare la sua forma fisica attuale con un tentativo flash in uno dei famosi 8c di resistenza di Oliana, “Mind Control”. Questo è il secondo flash della via dopo quello realizzato da Silvio Reffo, qualche anno fa. Anche Adam Ondra ha salito  la via a vista con la parte alta bagnata.

Seb racconta così la salita flash di “Mind Control”, compiuta il 16 marzo:

“Fare flash o salire a vista una via di questo grado è stato per molto tempo un mio sogno e un obiettivo, e fare flash questa via  era nella mia mente già  da più di un anno. Quando ho fatto il mio primo viaggio ad Oliana l’anno scorso, sapevo che ‘Mind Control’ sarebbe stato un buon candidato per un tentativo flash… Durante questo primo viaggio però, ho deciso di non provare … non mi sentivo pronto e abbastanza forte… Sono tornato ad Oliana quest’anno all’inizio di febbraio per restare qualche mese e impegnarmi in un grande progetto dopo il lavoro. Una buona occasione per rimettersi in forma e familiarizzare con la roccia, e provare questo obiettivo flash 8c. Dopo alcune settimane qui, sapevo di avere resistenza, ma non ero sicuro di essere pronto ed ero sempre più nervoso all’idea di provarlo […] Martedì scorso ho fatto un tentativo, ma non mi sentivo bene… La motivazione non c’era. Poi ho deciso di cambiare totalmente il mio obiettivo per la giornata: poteva essere la giornata per tentare “Mind Control”. Ho passato tutto il pomeriggio a studiare i beta con lo scalatore locale Arnau Terribas e l’ho realizzata un’ora prima che diventasse buio. All’inizio della via mi sentivo malissimo e nervoso e non scalavo al meglio. Quindi sono passato alla modalità “guerriero”. Completamente carico, lottando su ogni sezione, sono riuscito a trovare la mia via verso la cima. Sono davvero felice e sollevato! “