MENU

18 Luglio 2016

Climbing · Vertical · Europa

SEB BOUIN RIPETE “THOR’S HAMMER” (9a o 9a+?)

Seb Bouin su Thor's Hammer, Flatanger, Norvegia. Foto: Rockvision

Seb Bouin su Thor’s Hammer, Flatanger, Norvegia. Foto: Rockvision

SEB BOUIN RIPETE “THOR’S HAMMER”, A FLATANGER, E PROPONE IL GRADO DI DIFFICOLTA’ 9A

Seb Bouin si trova ancora una volta a Flatanger, in Norvegia,   dove ha ripetuto  “Thor’s Hammer”, uno dei più popolari 9a+ al mondo, salita per la prima volta  da Adam Ondra nel 2012.

Seb Bouin ha così raccontato la salita su Fanatic Climbing: “Ho ripetuto Thor’s Hammer (9a+), nella grotta Flatanger in Norvegia dopo cinque giorni. Alla fine ho avuto la mia vendetta su questo percorso… la scorsa estate avevo fallito dopo il punto cruciale, nell’ultimo giorno di viaggio. Quest’anno sono più forte.”

L’ho fatto in condizioni davvero brutte. Tutta la partenza era bagnata, e ho dovuto procedere con con carta igenica e una tonellata di magnesite per asciugare ogni presa . Dopodichè ho avuto solo 5 minuti prima che si bagnassero di nuovo … haa, la Norvegia è così bella!

Per contro,  Adam Ondra mi ha fornito una nuova versione che  rende la seconda sezione del percorso  molto più facile rispetto a prima. Ma questo fa parte del gioco – bisogna continuare a cercare la soluzione più semplice.

Poichè non sono sicuro che sia un 9a+, io propongo 9a. Ho parlato con Adam Ondra e pensa lo stesso… Ora mi concentrerò sul vero nuovo progetto: “Move”, (9b/9b+)…”

 

Simonetta Quirtano