MENU

15 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Shisha Pangma. Mario Vielmo: “spostato dopo il 17 aprile l’ingresso in Cina”

Mario Vielmo, 2021. Fonte facebook

L’alpinista vicentino parte per un trekking nel Langtang dove inizierà ad acclimatarsi

E’ iniziata l’avventura di Mario Vielmo. L’alpinista vicentino questa primavera tenterà lo Shisha Pangma (8.027 m s.l.m.),  l’ultimo dei 14 Ottomila che manca alla sua collezione. Vielmo è arrivato in Nepal la scorsa settimana e attende di poter attraversare la frontiera con la Cina. Ricordiamo che lo Shisha Pangma, situato in Tibet, all’interno della catena dell’Himalaya, è l’ unico ottomila interamente in territorio cinese.

“Dietro a una grande avventura c’è sempre un grande sogno
– scrive Vielmo attraverso i suoi canali social – Ora seguirò il mio istinto che mi accompagnerà verso il Tibet e poi lungo il faticoso e meraviglioso cammino verso l’alto. La Puja a Boudhanath con Geshe Lama è stata sicuramente di buon auspicio

In un’intervista rilasciata a TVA Vicenza, Vielmo spiega che purtroppo l’ingresso in Cina è stato spostato dopo il 17 aprile.

Prevista per oggi la partenza per il Langtang, una valle himalayana tra le montagne del Nepal centro-settentrionale, dove – con altri alpinisti – affronterà un breve trekking di una settimana. Sarà l’occasione per iniziare l’acclimatamento su cime di oltre 5.000 metri.