L’alpinista bergamasco vince il “Premio Selezione Bancarella Sport 2024”. Il vincitore assoluto sarà proclamato il 20 luglio a Pontremoli
A contendersi il gradino più alto del podio del 61° Premio Bancarella Sport, il prossimo 20 luglio a Pontremoli, ci sarà anche l’alpinista bergamasco Simone Moro con il libro “8000 metri di vita“, edito da Corbaccio, selezionato tra i sei semifinalisti 2024.
Alpinismo, boxe, calcio, pallavolo, tennis. Questi gli sport protagonisti della sestina.
“Tutti i libri pervenuti, avevano caratteristiche e contenuti validi e avrebbero meritato di arrivare tra i primi sei ma, come accade in tutte le competizioni, e questa è una ardua competizione, sono i dettagli che hanno fatto la differenza…”, ha commentato il Presidente della Fondazione Città del Libro ed attuale Segretario del Premio, Ignazio Landi.
I sei finalisti inizieranno ora il percorso di avvicinamento alla serata finale cominciando dalla presentazione ufficiale del 27 maggio p.v. a Lucca. Faranno poi tappa a Portofino il giorno 24 giugno ed infine si ritroveranno a Pontremoli il 20 luglio alle ore 21,00 in Piazza della Repubblica, all’ombra serale del Campanone, per conoscere chi si aggiudicherà il San Giovanni di Dio, ceramica realizzata dal maestro Umberto Piombino che verrà consegnata al Vincitore assoluto del Premio.
I finalisti 2024
- 8000 METRI DI VITA di SIMONE MORO (Corbaccio)
- AL DI LA’ DEL MURO, storie e leggende del volley azzurro di MAURIZIO NICITA (Minerva)
- I TRE Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis (66Thand2nd)
- LA PIUMA DEL GHETTO di ANTONELLO CAPURSO (Gallucci)
- LUCIANO SPALLETTI Il vincente di ENZO BUCCHIONI (Tea Libri)
- UN ALTRO CALCIO è ancora possibile, di RICCARDO CUCCHI (People)
Albo d’Oro del Premio Bancarella Sport