MENU

29 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Spedizione invernale al Cho Oyu in difficoltà: il team perde i materiali depositati a C1

Cho Oyu, versante Sud (Nepal), dicembre 2022: la squadra di Gelje Sherpa. Fonte Adriana Brownlee/facebook

Il forte vento in quota spazza via 7 tute, 6 sacchi a pelo e 2 tende

Alcuni membri della spedizione guidata da Gelje Sherpa, impegnata sul versante nepalese del Cho Oyu, ieri è salita a Campo 1 per controllare la situazione. Purtroppo, giunti in quota, hanno scoperto che tutti i materiali depositati a C1 sono stati spazzati via dal vento. Il team ha perso: 7 tute, 6 sacchi a pelo e 2 tende.

Due le opzioni, secondo Adriana Brownlee: arrabbiarsi e cancellare la spedizione o mantenere la calma, giocare a Monopoli e prendere una decisione successivamente.

“Siamo tutti sotto stress, la grande domanda è come rimpiazzare tutte le tute. E a un certo punto ci sarà una finestra meteorologica? Le emozioni e la tensione sono alte ma vogliamo continuare e faremo tutto il possibile per poterlo fare. Se qualcuno volesse aiutarci e fornirci l’abbigliamento, per favore ci faccia sapere”.

Quando la squadra è arrivata al Cho Oyu, il tempo era buono, pertanto gli sherpa sono riusciti a progredire velocemente fino al Campo 3 (7.200 metri). Poi è iniziato il vento. Qui sotto, un video postato da Gelje Sherpa mentre cerca di montare una tenda a C3:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gelje Sherpa (@gelje_sherpa_)

spedizione invernale al Cho Oyu, versante nepalese, 2022-23. Messaggio di Adriana Brownlee

Spedizione invernale al Cho Oyu, versante nepalese, 2022-23. Fonte Kristin Harila facebook

I loro piani prevedevano di attendere un’altra finestra meteorologica abbastanza lunga per risalire e allestire altri due campi. Qualche giorno fa, Gelje Sherpa aveva pubblicato sul suo instagram: “Il team ha completato le rotazioni di acclimatazione e ora siamo in attesa di una finestra meteorologica per tentare di allestire Campo 4 e possibilmente il Campo 5 e di spingerci verso la vetta.”