MENU

30 Aprile 2021

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Stefano Ghisolfi: prima ripetizione di “The Ring of Life” 9a /+. Guarda il video

Stefano Ghisolfi, prima ripetizione di The Ring of Life. Fonte: facebook Ghisolfi

Il climber torinese effettua in soli tre giorni la seconda salita della via più difficile del Covolo

Il Covolo, vicino alla città di Vicenza, è l’ultima zona di arrampicata visitata da Stefano Ghisolfi, non molto lontano dal luogo in cui vive da un po’ di temp, Arco (TN). Ghisolfi lo aveva già visitato alcuni anni fa, quando aveva ripetuto “L’Attimo” (9a).

In questa occasione, l’obiettivo di Stefano era quello di ripetere “The Ring of Life” (9a/+). La via è stata liberata da Silvio Reffo nel 2014 e, da allora, mai più risalita. Ghisolfi ha impiegato solo tre giorni per lavorare e ripetere la via, cambiando leggermente la sua solita strategia: “In un progetto di arrampicata, di solito scalo due giorni e ne riposo uno, ma in questo viaggio di soli tre giorni mi sono visto costretto a cambiare il piano. Ho occupato i primi due giorni a provare tutti i movimenti e a salire piccoli tratti, mentre il terzo giorno ho tentato la linea completa ”.

La strategia ha funzionato e nel secondo tentativo completo della terza giornata Ghisolfi è riuscito a effettuare la prima ripetizione di “The Ring of Life” (9a/+).

Di seguito, il video in cui spiega tutto il processo di scalata. “Finora questo è il mio video preferito di The ClimbingDiares!”, ha postato Stefano.