MENU

9 Febbraio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Tentativo invernale all’Everest la prossima settimana? Alex Txikon e Ali Sadpara in attesa di una finestra di bel tempo

L’alpinista basco Alex Txikon, il pakistano Ali Sadpara e gli  sherpa sono da diversi giorni al Campo Base in attesa che migliorino le condizioni meteorologiche. Troppo vento!

È passata una settimana da quando Álex Txikon e il suo team hanno raggiunto il picco di 7.850 metri sull’Everest in inverno. Da allora, sono  bloccati al campo base, in attesa che le condizioni meteorologiche permettano loro di tornare ai campi alti e  raggiungere la prossima meta, gli 8.000 metri di Colle Sud. Lì dovrebbero installare il C4, l’ultimo,  dal quale lanceranno il loro ultimo tentativo per raggiungere la vetta dell’Everest (8.848 m).

Come si legge sui canali social di Álex Txikon: “Il vento che abbiamo in questi giorni al Campo Base è qualcosa fuori dal mondo”, in accompagnamento, un’immagine comparativa  delle correnti  in primavera e in inverno.

Ali Sadpara, questa settimana ha festeggiato il suo compleanno al Campo Base dell’Everest e in proposito, l’alpinista basco ha postato quanto segue: “La montagna ti regala tanti amici, conoscenti e compagni. Ho conosciuto il pakistano Ali Sadpara nel 2004 e da allora siamo diventati grandi amici….Quest’anno ho fatto di tutto  per poter condivivere questa esperienza insieme, perché ci capiamo molto bene e lui è una componente fondamentale della squadra. Questi giorni al Campo Base, aspettando che il brutto tempo ci dia un po’ di tregua, viviamo momenti così belli, come festeggiare il compleanno di Ali a 5300 metri in uno dei posti più belli del mondo. Auguri amico!”

Il team festeggia il compleanno di Ali Sadpara al CB dell’Everest. Fonte: Ali Sadpara/facebook

Ieri Sadpara ha raccontato: “La squadra sta riposando al Campo Base. Il tempo è pessimo. Il vento soffia oltre 100 km/h, abbattendosi sulle nostre tende. Alcune porzioni di ghiaccio del Khumbu Icefall sono cadute nei pressi del Campo 1. Una squadra di sherpa guidati da me ha riparato le corde e le scale. Abbiamo ricevuto le previsioni di una finestra meteo favorevole dall’11 febbraio. Spero che andremo in cima la prossima settimana. Tutti i membri del team sono in ottima forma e salute “.

In verità non tutte le previsioni meteo coincidono con la finestra di bel tempo a cui allude Ali Sadpara. Infatti, sebbene al Campo Base si prevedano venti deboli nei prossimi giorni, alcuni prevedono l’arrivo di una breve ma intensa nevicata tra lunedì e martedì.

Inoltre, non è chiaro se il vento si calmerà breve. Secondo  Mountain Forecast, i venti a 8.000 metri sarebbero compresi tra 60 e 70 km/h per tutta la settimana, con alcune ore di leggero miglioramento e punte che supererebbero i 100 km/h.

Everest: Alex Txikon e Ali Sadpara al CB. Foto: A. Txikon/facebook

Fonte