MENU

12 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

L’edizione 2018 del BioPhotoContest sarà dedicata a praterie, steppe e savane

logo

Le iscrizioni alla 5^ edizione del concorso naturalistico internazionale si apriranno il 15 gennaio

Lunedì 15 gennaio si aprono le iscrizioni alla 5^ edizione del concorso internazionale di fotografia naturalistica, BioPhotoContest, che racconta la bellezza del pianeta Terra attraverso le immagini.

Organizzato dall’associazione BioArt visual a Budoia, nell’ambito del BioPhotoFestival 2018,  il contest intende coinvolgere i fotografi in un progetto di divulgazione della conoscenza del nostro ambiente e della conservazione della bellezza.

L’edizione 2018 sarà dedicata a praterie, steppe e savane. Tutti conoscono la Grande Prateria del Nordamerica, resa celebre dai documentari naturalistici della Walt Disney e dalle epiche e cruente gesta dei pionieri e degli Indiani d’America. Ugualmente conosciute sono le grandi savane dell’Africa Orientale, con le mandrie di erbivori selvatici più numerose, ma il “Bioma dell’erba”, uno dei più grandi e importanti habitat del pianeta, è presente anche nel continente europeo e asiatico.

Anche quest’anno, Mountainblog sarà media partner del progetto.

Tema 2018. Approfondimento

visual 2018

BioPhotoContest: ogni anno, un tema diverso

Nell’ambito dei concorsi di fotografia naturalistica, il BioPhotoContest è un concorso atipico: ogni anno il tema del concorso cambia e riguarda un bioma differente del nostro pianeta. I Biomi sono le gigantesche tessere che formano il mosaico relativo all’ecosfera planetaria. Costituiscono  le grandi unità d’insieme che determinano la fisionomia diversificata e ricchissima degli innumerevoli ecosistemi che garantiscono la funzionalità e la continuità della vita selvatica sulla Terra.

Le Foreste Boreali sono state il tema della passata edizione.

Le interviste realizzate al BioPhotoFestival 2017

I Giurati 2018

La giuria del BioPhotoContest è composta da 5 membri:

  • Marjan Artnak, wildlife photographer – Slovenia
  • Armando Maniciati, wildlife photographer – Italia
  • Francisco Membrivez Jiménez, photographer – Spagna
  • Pierluigi Rizzato, wildlife photographer – Italia
  • Michele Zanetti, naturalist writer – Italia

La giuria si incontrerà per la selezione delle immagini che arriveranno alla semifinale e finale e per la nomina dei vincitori il 4-5 e 6 Maggio 2018.

Regolamento