MENU

30 Gennaio 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto

Torna il Trofeo Ski Alp 4 Valli: prima gara del circuito al via venerdì 3 febbraio 2023

Scialpinismo in nottura tra Veneto e Trentino: quattro le prove in calendario

Mancano pochi giorni al via della 24ma edizione del Trofeo Ski Alp 4 Valli, il circuito trentino-veneto di scialpinismo in notturna più longevo d’Italia che si snoda tra quattro valli: Fiemme, Fassa, Biois e Primiero.

Il Trofeo torna dopo due anni di sospensione a causa del Covid.

I 4 eventi sportivi sono organizzati dal team 4 Valli, composto da rappresentanti delle 4 vallate e dei rispettivi eventi. Novità di questa edizione è l’entrata per la Val di Fassa, di Bela Ladinia, in questo momento l’Associazione di sci alpinismo più numerosa del Trentino che organizzerà la tappa di Moena.

Invariata la formula del circuito

Le quattro gare/raduni si svolgeranno sempre il venerdi sera con dislivelli abbordabili di circa 500m ciascuna, per permettere anche ai meno allenati di potervi prendere parte. Allestiti ritrovi post gara nei rifugi collocati nei pressi degli arrivi, dove si svolgeranno i pasta party, le premiazioni della gara e le estrazioni di premi per  i partecipanti, sia agonisti che escursionisti.

La finalissima del 3 marzo a Falcade Caverson, oltre a festeggiare la 25ma edizione della Molino Caverson propone la partecipazione con la formula SKI ALP A LA VECIA, in cui tutti  sono invitati ad indossare abbigliamento e attrezzatura storica di sci alpinismo. Premiato il vestito folkloristico/storico più bello.

Il calendario del 24° Trofeo Ski Alp 4 Valli 2023

– Venerdi 3 febbraio: 26° Ski Alp Cauriol – 1’ Memorial Elisa Deflorian (salita+discesa+salita per agonisti, gli escursionisti solo salita con partenza in linea) ore 20.00 a Castelir Bellamonte – Predazzo Val di Fiemme (TN)
– Venerdi 10 febbraio: 8° Moena SKI-ALP: ore 20.00 Moena-Alpe di Lusia – Val di Fassa (solo salita con partenza in linea)
– Venerdi 24 febbraio: 24° Memorial Maurizio Zagonel – 3° Trofeo Aldo Giovanelli ore 19.30 San Martino di Castrozza – Val di Primiero (TN) (solo salita con partenza libera dalle 19.30 alle 20.15 all’ok del cronometrista).
– Venerdi 3 marzo: 25° Molino Caverson ore 19.30 – Falcade – Val del Biois (BL) (solo salita con partenza libera dalle 19.30 alle 20.15 all’ok del cronometrista).

Primo appuntamento il 3 febbraio con il 26° Ski Alp Cauriol – 1° Memorial Elisa Deflorian

Foto arch. Trofeo Ski Alp 4 Valli: partenza Castelir

La prima gara del circuito, il 26° Ski Alp Cauriol – 1° Memorial Elisa Deflorian, prenderà il via venerdì 3 febbraio a Castelir di Bellamonte – Predazzo (TN).

La partenza è prevista in linea alle ore 20.00 per Agonisti ed Escursionisti. Obbligo di luce frontale e per gli Agonisti anche casco. Sarà organizzato un servizio di trasporto a monte degli zaini.

Il percorso si snoda sulle nevi delle piste della Ski Area Bellamonte per un totale di dislivello di 660 metri e una lunghezza totale di 6 km con salita+discesa+salita per gli Agonisti e solo salita per gli Escursionisti con dislivello di 450metri in circa 3km.

Nello specifico si parte da Castelir a quota 1550 metri con una prima salita lungo la pista Castelir e Ciaffuli fino alla stazione intermedia 1800m, per chi fa la gara, cambio d’assetto e discesa per tornare alla zona di partenza con nuovo cambio d’assetto e risalita lungo il percorso della pista slitte fino alla stazione a monte della cabinovia, dove c’è l’Arrivo a quota 2000 mt (in allegato la mappa percorso). Gli Escursionisti hanno la salita diretta da Castelir all’arrivo presso il rifugio Chalet44 dove ci saranno cene e premiazioni. A fine serata è obbligatorio per tutti il rientro con la cabinovia.

Per gli accompagnatori e per chi ha piacere di salire in quota per seguire la gara, cabinovia gratuita aperta dalle 19:30 alle 21:30 e dalle 23 alle 23:30.