MENU

4 Agosto 2022

Altri · Bike · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Prodotti Tipici

Torna la ‘Festa delle Baite’ ad Obereggen, lungo il sentiero delle malghe della Val d’Ega | 7 agosto 2022

Festa delle Baite. Fonte Obereggen

La prima domenica di agosto ritorna uno degli appuntamenti della buona tavola più attesi, il “Schupfenfest”, la festa delle baite di Obereggen

Domenica 7 agosto, all’ombra del massiccio dolomitico del Latemar, ad appena 20 minuti da Bolzano, ritorna uno degli appuntamenti della buona tavola più attesi della zona: la ‘Festa delle Baite‘ o “Schupfenfest” di Obereggen.

Per raggiungere le malghe i partecipanti potranno usufruire della cabinovia Ochsenweide alla stazione a valle di Obereggen, aperta gratuitamente per l’occasione dalle ore 9,00 alle ore 19,00, che condurrà in quota da dove inizieranno le escursioni a piedi, in bicicletta oppure in e-bike. La festa inizierà alle ore 10.

L’evento si svolgerà tra le malghe della Val d’Ega, percorrendo il sentiero Latemar.Alp lungo la strada delle malghe chiusa al traffico. La festa farà rivivere l’antica tradizione delle baite dolomitiche. I visitatori saranno accolti nei fienili e rifugi Gerber, Tholer, Ortner, Hofer, Epircher Laner, Weigler, Mayrl, Ganischger e al Mountain Lounge Platzl alla stazione a valle della seggiovia Oberholz e nell’omonimo rifugio Oberholz, perla architettonica conosciuta in tutto il mondo, a 2096 metri, a monte della seggiovia.

Lungo l’escursione, da malga a malga, i visitatori potranno degustare specialità della Val d’Ega. In apposite aree si potranno gustare piatti tipici della cucina altoatesina. Festa imperdibile per degustare gli Strauben con marmellata di mirtilli rossi, burrosi canederli all’albicocca e succulenti canederli allo speck con gulasch, costine di maiale, galletti allo spiedo, selvaggina, cotolette e würstel bianchi.

Folder 2022