MENU

4 Dicembre 2023

Una notte a -33°C sulla Marmolada in compagnia dell’Ortles Light Mid Powertex by Salewa

Viviamo in un’epoca in cui la frontiera dell’alpinismo, dello sport di montagna e dei materiali utilizzati in quota si sposta ogni anno qualche passo più avanti.

Negli ultimi dieci anni infatti il mondo dell’alpinismo è stato rivoluzionato, nel bene e nel male, andando gradualmente verso prodotti sempre più leggeri e tecnici. Limiti e “record” vengono regolarmente oltrepassati ed il livello stesso delle difficoltà tecniche oggi affrontate in montagna da alpinisti ed amatori è andato a crescere in modo esponenziale, vedendo anche la nascita di nuove discipline definite “fast and light” (“leggere e veloci” ndr.).

Il fatto che questo limite si sposti sempre più in alto però è dovuto non solo alle capacità degli atleti ma in buona parte anche allo sviluppo di attrezzature e materiali che vanno di pari passo con questa crescita e che, grazie alla loro elevata tecnicità, riescono a rendere possibili queste imprese.

Proprio in quest’ottica si inserisce il nuovo scarpone tecnico da alpinismo di Salewa.

L’ortles Light Mid Powertex è infatti un prodotto piuttosto rivoluzionario e decisamente performante che permette all’alpinista moderno un approccio volto alla performance. Al tempo stesso però questa calzatura offre una grandissima capacità e versatilità all’utilizzo, rendendosi adatto anche all’amatore ed all’appassionato di sport di montagna che vogliano un prodotto performante e sicuro. Ferrate ed escursioni in montagna su terreni rocciosi, alpinismo estivo su tutte quelle vie classiche dell’arco alpino ma anche un utilizzo invernale per escursioni con ciaspole e ramponcini. Un prodotto a tutto tondo insomma, capace di soddisfare non solo i più esigenti ma anche gli appassionati del settore.

Queste sono state le mie impressioni a caldo che ho raccolto dopo i primi due / tre utilizzi:

 

  • Appena indossato questo scarpone ho pensato che fosse troppo stretto; non toccavo in punta ma il modo in cui la tomaia andava a fasciare il piede era davvero impattante. Già dopo 5/10 minuti però mi ritrovavo a stringere l’allacciatura così da rendere il piede effettivamente fermo al suo interno.
  • Eccezionalmente comodo sia nella calzata, da subito è sembrato che lo avessi sempre avuto nei piedi, che nella camminata in quanto tutta la struttura di suola ed intersuola riescono a bilanciare alla perfezione la rigidità con l’ammortizzazione.
  • Già dal primo utilizzo mi sono accorto di quanto realmente resistente ed impermeabile fosse. In una delle prime escursioni mi sono ritrovato ad attraversare il Torrento Travignolo in Val Venegia constatando che oltre all’impermeabilità, con un buon calzino, riuscivo ad isolarmi bene.


Opinione generale

Nell’ultimo mese in cui ho utilizzato questo scarpone ho voluto testarlo non solo in quota (guarda il video), dove secondo me l’ho portato al limite delle sue condizioni viste le bassissime temperature in aggiunta all’aver passato quasi tutto il giorno con i piedi dentro la neve, ma anche in condizioni decisamente più normali.

Quindi viste le sue caratteristiche e visto come si è comportato è secondo me una scelta perfetta per diversi tipi di utilizzo:

– Per l’alpinista esigente che abbia bisogno di un prodotto leggero e super tecnico. Ricordando sempre che, almeno dal mio punto di vista, non è comunque uno scarpone da alpinismo invernale ma piuttosto la scarpa da utilizzare per le grandi classiche di alpinismo estivo, anche in quota come una Hintergrat o un Monte Rosa.

– Ma anche e soprattutto per l’amatore chi desidera uno scarpone da utilizzare in estate per ferrate ed escursioni di montagna in ambiente roccioso e, nel periodo invernale in abbinata ad un buon paio di calzini caldi, per ciaspolate ed escursioni in ambiente nevoso con ramponcini.

Queste caratteristiche, unite alla calzata ottimale e alla sua versatilità, lo rendono di fatto uno scarpone adatto a tutti e performante in tante e diverse discipline.

Altre caratteristiche che rendono questo scarpone una piccola “rivoluzione”:

  • Oltre alla comodità l’Ortles Mid Light è dichiarato “blister free” ed effettivamente grazie alla sua ottima calzata non provoca vesciche di alcun tipo;
  • Adatto a diversi tipi di calzata grazie al sistema di “regolazione” dato dalle solette modulabili date in dotazione con lo scarpone ma soprattutto grazie all’allacciatura 3D che permette una regolazione millimetrica dello scarpone;
  • Utilizza la nuova tecnologia Salewa Edging Plate 2 che permette allo scarpone di essere “rigido” ma al tempo stesso molto versatile e davvero ben ammortizzato per trek lunghi e/o per un approccio molto più tecnico e veloce all’alpinismo.

Due parole sul programma “Salewa Committed” e sulla sostenibilità

L’ortles Light Mid Powertex è il primo scarpone da alpinismo di Salewa a rientrare nel loro programma “Salewa Committed”. Questa iniziativa, fortemente voluta dall’azienda, vuole essere un punto di partenza che abbia lo scopo di creare prodotti longevi, resistenti, riparabili e capaci di minimizzare il loro impatto ambientale.

Per riconoscere un loro prodotto come “Committed” Salewa impone che questo venga controllato severamente, rispettando una serie di punti fondamentali che dimostrino la sostenibilità sia nella fase produttiva che in quella di futuro utilizzo e durata del prodotto.

Scopri di più su Salewa Committed.